Esistono diversi modi per far rivivere il pane raffermo e mangiarlo. Scopriamo insieme come.
Mettere a bagno il pane nel latte.
Riciclare il pane è la soluzione migliore invece di buttarlo via. Ed in realtà è molto semplice da fare. Una delle soluzioni è immergerlo nel latte.
Tuttavia, l’ammollo del pane nel latte richiede un po’ di attenzione. La prima cosa che dovete sapere è che il pane deve essere particolarmente duro , talmente duro che difficilmente si potrà tagliare con il coltello.
Per metterlo in ammollo è sufficiente mettere il pane in una ciotola di vetro capiente con 2 bicchieri di latte. Lasciamo assorbire completamente il latte e aspettiamo circa 30 minuti. Prendiamo il pane raffermo che ormai sarà morbido e spezziamolo con le mani in pezzetti più piccoli . A questo punto aggiungiamo altro latte e mescoliamo con le mani in modo che diventi una pasta. Non resta che strizzare il pane per eliminare il latte in eccesso.
Questo nuovo impasto è utilissimo per realizzare le polpette! Ma potete utilizzare anche le briciole di pane ancora duro.
Come ammorbidire il pane nel forno
Questa seconda soluzione è molto pratica per evitare di buttare il pane raffermo. È soprattutto ottimo per evitare sprechi alimentari. Il forno renderà nuovamente buono il pane raffermo.
Anche in questo caso dobbiamo bagnare il pane, ma questa volta con un po’ d’acqua . Possiamo spruzzarlo con un apposito erogatore, oppure possiamo passare il panno sotto un filo d’acqua corrente. Questa operazione può essere fatta sia sul pane casereccio che su panini o baguette.
Una volta inumidito il pane , avvolgetelo – sia intero che a fette – nella carta stagnola. Questo creerà del vapore nel foglio di alluminio che permetterà al pane di ammorbidirsi. Disporre il pane su una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 120° per circa 15 minuti.
Se sono già fette di pane tagliate, un’altra tecnica che potete utilizzare prevede l’utilizzo del forno a microonde. Inumidire leggermente le fette e poi avvolgerle nella carta forno. Mettete il pane nel forno e fatelo funzionare per qualche secondo. Il risultato è garantito!
Come ammorbidire il pane nel microonde
Mettere a bagno il pane nel microonde è molto semplice .
Per prima cosa occorre inumidire un panno di lino, strizzarlo bene e avvolgervi il pane. In questo modo l’umidità aiuterà a rilasciare il vapore e ad ammorbidire il pane . Quindi tutto quello che devi fare è mettere la confezione nel microonde alla minima potenza e avviare il timer per 10 secondi. Ripetiamo l’operazione finché il pane non sarà come lo desideriamo.
Esistono anche alternative per riutilizzare il pane raffermo. Possiamo ad esempio lasciarlo indurire al 100% e poi grattugiarlo per ottenere la mollica!
Un altro modo per recuperare il pane raffermo è tostarlo per realizzare delle deliziose bruschette!