Gli asparagi sono una delle mie verdure preferite soprattutto se incorporati in un piatto favoloso. Ai miei figli non piacciono gli asparagi ma adorano la pasta cremosa con asparagi e pancetta: dicono che la pancetta renda tutto più buono!
Sono colpevole di aver comprato gli asparagi, di averli riposti nel cassetto del frigorifero e di averli trovati quando gli restava solo un giorno o due. Anche i fagiolini freschi sono molto buoni in questo piatto. Se hai una famiglia con palati selettivi, questo è un modo meraviglioso per convincerli a mangiare le verdure: la salsa cremosa e saporita completa bene le verdure.
Adoro aggiungere un contorno extra per completare la pancetta e il parmigiano. Prendo alcune erbe fresche dal mio piccolo orto, le trito e le cospargo sopra. Poi taglio un limone e spremo un po’ di succo sulla pasta. Il colore aggiunto e la freschezza delle erbe mescolate con la luminosità del limone sono incantevoli.
ingredienti
8 fette di pancetta – tritate
8 once. Funghi Baby-Bella – affettati
4 tazze di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
3 tazze di latte, divise (2 tazze e 1 tazza)
12 oz. Farfalle pasta (Bowtie pasta)
Asparagi da 1 libbra: tagliare le estremità dure e tagliarle a pezzi da 1 pollice
Sale e pepe a piacere
4 once. crema di formaggio – ammorbidita
2 cucchiai. Farina per tutti gli usi
½ tazza di parmigiano grattugiato o fresco
Indicazioni
Cuocere la pasta circa 3 minuti in meno rispetto ai minuti più bassi indicati sulla confezione – non ancora al dente. Scolate la pasta, sciacquatela e mettetela da parte.
In una padella antiaderente da 12 pollici o in una padella di ghisa (la mia preferita), cuoci la pancetta fino a renderla croccante.
Trasferisci la pancetta in un piatto foderato di carta assorbente. Versare il grasso della pancetta in una ciotola – non scartarlo perché ne servirà un po’ più tardi.
Usando la stessa padella della pancetta, scaldare a fuoco medio, aggiungere i funghi e condire leggermente con sale e pepe.
Cuocere i funghi fino a doratura e il liquido è per lo più evaporato – da 4 a 5 minuti. Trasferire nello stesso piatto della pancetta.
In una pentola più grande, aggiungi il brodo, 2 tazze di latte, la pasta, ½ cucchiaino. sale e ¼ di cucchiaino. pepe.
Portare il composto a ebollizione vigorosa e cuocere per circa 8-9 minuti, mescolando di tanto in tanto e moderando il fuoco in modo che il composto sobbolla ma non si attacchi al fondo della pentola.
Mescolare gli asparagi e cuocere per altri 4-5 minuti, fino a quando gli asparagi sono teneri e la pasta è al dente ma ancora leggermente soda (continuerà a cuocere). Rimarrà un po’ di liquido; è così che dovrebbe essere perché aiuterà a preparare la salsa cremosa nel passaggio successivo.
In un frullatore, unire 1 tazza di latte, crema di formaggio e farina e frullare fino a che liscio.
Aggiungere lentamente il composto nella pentola mescolando velocemente per unire. Cuocere a fuoco lento per un paio di minuti fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Rimuovi la pentola dal fuoco. Mettere da parte un po’ di pancetta per guarnire e mescolare il resto della pancetta con i funghi nella salsa.
Mescolare il parmigiano.
Impiattare la pasta e guarnire con pancetta e altro parmigiano, se lo si desidera.
Note
• Pasta : le Farfalle sono le preferite della nostra famiglia, quindi le ho sempre a portata di mano. Se preferisci un altro tipo di pasta, funzionerà bene a meno che la pasta non sia veramente piccola. Le pennette sono un’ottima scelta.
• Salsa : Questa è una pasta impertinente che è come ci piacciono i nostri piatti di pasta. Se vuoi un po’ meno salsa, considera di aggiungere solo 3 tazze e ½ di brodo e di aggiungerne dell’altro alla fine, se necessario. Tieni presente che la salsa si addenserà di più man mano che la pasta riposa.
• Asparagi : se gli asparagi non funzionano per la tua famiglia, sostituire i fagiolini freschi funziona magnificamente.
• Guarnizione : consiglio di aggiungere una spolverata di pancetta e parmigiano per insaporire ulteriormente. Consiglio vivamente di cospargere le erbe fresche tritate e aggiungere una spruzzata di succo di limone fresco sulla pasta: fa risaltare il piatto!