Versione ingombrante delle normali piccole patate fondenti, queste grandi patate fondenti arrostite al forno sono il perfetto equilibrio tra croccante e cremoso, dando il perfetto contorno di patate per completare qualsiasi pasto.
Chi ha detto che le patate che si sciolgono devono essere minuscole? Bene, ti do le GRANDI patate fondenti al forno! Questo piatto è il contorno perfetto per completare qualsiasi pasto in qualsiasi momento della giornata. È un’intera ciotola di tentazione!
Questa ricetta è quasi cugina delle famose patate al forno. Ma dopo averli mangiati, non vorrai mai più le patate al forno! Queste patate fondenti intere arrostite al forno con rosmarino e aglio sono croccanti alla perfezione con il centro più cremoso e fondente. Questa ricetta è la via di mezzo di una frittura croccante o di una patata al forno morbida: ottieni il meglio da entrambi i mondi, il che è semplicemente ridicolo. Questo piatto è super delizioso, molto abbondante e semplicemente fantastico!
Ora, poiché queste patate sono più grandi, devi tenere conto di un tempo di cottura più lungo per assicurarti che il centro sia perfetto, quindi se il tempo è essenziale, questa potrebbe non essere la ricetta migliore per iniziare.
Le patate ruggine sono le mie preferite per questa ricetta. Ma potresti farli con tante altre fantastiche patate “scioglienti” come patate rosse, patate cremose, patate dorate e patate Yukon. Potresti anche scuotere un po’ le cose e mescolare due o tre tipi di patate: è fantastico! Ricorda solo di tenere conto della differenza nei tempi di ebollizione e cottura tra queste diverse patate.
Ogni morso di queste patate ti renderà sicuramente molto felice. Potresti anche scuotere un po’ le cose e variare gli ingredienti. Aggiungilo al tuo prossimo potluck o fallo a un evento di famiglia per stupire i tuoi ospiti.
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Resa: 6 porzioni
ingredienti
6 grandi patate Russet
2 rametti di rosmarino fresco
1 cucchiaio di aglio tritato
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio
Un pizzico di pepe di cayenna
Istruzioni
Passo 1:
Tagliate le patate in due e mettetele in una pentola capiente. Aggiungi abbastanza acqua per immergere le patate, quindi aggiungi aglio, foglie di alloro, rosmarino e sale. Mescolare fino a quando ben combinato.
Passo 2:
Metti la pentola sul fuoco e accendi il fuoco a fuoco medio, porta ad ebollizione per circa 10 minuti.
Passaggio 3:
Scolate le patate e lasciatele asciugare a temperatura ambiente.
Passaggio 4:
Preparare il forno e preriscaldare a 375 gradi, quindi rivestire una teglia con un foglio di alluminio
Passaggio 5:
Rimettete le patate nella pentola, quindi aggiungete il pepe di cayenna e l’olio e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando le patate non saranno ben ricoperte.
Passaggio 6:
Disporre le patate sulla teglia foderata di alluminio, con il lato tagliato delle patate rivolto verso il basso. Quindi cospargere di sale leggermente (o come si desidera) a piacere.
Passaggio 7:
Mettere la teglia con le patate all’interno del forno preriscaldato e cuocere per 35-40 minuti o fino a quando le patate diventano tenerissime
Passaggio 8:
Togliere dal forno e servire subito. Godere!
Suggerimenti
Se non ti piacciono i rosmarini, puoi usare invece aneto, timo o prezzemolo.