Avere i pavimenti di casa perfettamente puliti è il sogno di ogni donna nel mondo, che non ha idea di quali prodotti sia meglio utilizzare per non rovinarli e allo stesso tempo pulirli, disinfettarli e lucidarli. metter il fondo a.
Tentativo dopo tentativo, si rischia di rovinare i pavimenti senza motivo, magari utilizzando detersivi troppo aggressivi, oltre ad essere particolarmente costosi.
Gres, laminato, marmo, parquet, ceramica o cotto, esistono tante tipologie di pavimenti, ma anche metodi naturali che permettono di pulirli e igienizzarli in profondità senza nemmeno rischi economici.
Lavare il pavimento, ecco come farlo correttamente passo dopo passo
La prima cosa da fare prima di lavare il pavimento è liberare la stanza posizionando le sedie sul tavolo, spostando i tappeti e rimuovendo qualsiasi cosa si trovi sul pavimento. Prima del lavaggio è opportuno utilizzare una scopa o un aspirapolvere per rimuovere la polvere, per quanto possibile è consigliabile spostare anche i mobili, che non pesino troppo, in modo da rimuovere lo sporco che si deposita sotto di essi.
Una volta fatto, passate il panno o lo spazzolone. La domanda sorge spontanea dopo aver utilizzato centinaia di detersivi che non danno i risultati sperati: con quale detersivo è meglio farlo? La scelta del detersivo è importante perché può modificare il risultato finale.
È meglio usare un comune detergente o uno fatto in casa?
Se volete sbrigarvi potete utilizzare qualsiasi detersivo comprato ovunque, al supermercato, nei negozi che si occupano di manutenzione e igiene della casa, ecc. Se invece volete provare a realizzare in casa un detergente disinfettante, potete mettere insieme acqua bollente e aceto oppure aggiungere qualche cucchiaio di alcol.
Quindi si fa una prima passata, poi si apre la finestra per farlo asciugare e far uscire un po’ l’odore dell’alcool. Una volta asciugato si può effettuare una seconda passata che permetterà di lucidare e risciacquare completamente il pavimento. Questo processo e questi prodotti sono adatti solo per alcuni tipi di terreno.
Parquet o finto parquet? La differenza
Se invece il pavimento è in parquet, è consigliabile utilizzare acqua bollente che sgrassa e poi aggiungere due cucchiai di sapone di Marsiglia. A differenza del vero parquet, il finto parquet è molto più pratico e meno problematico perché difficilmente si rovina.
L’unica cosa da evitare è l’uso dell’ammoniaca perché la opacizzerebbe. Dopo è un grosso problema rimetterlo come prima, anzi è davvero impossibile.
Rimuovere lo sporco dal pavimento: il mix perfetto
Se invece volete provare un rimedio naturale a costo zero, è consigliabile mettere l’aceto direttamente nel secchio dello spazzolone, basta un misurino, poi mezza tazza di sale, grosso come quello fino va bene. Poi aspetti un po’ per assicurarti che il sale si sciolga completamente, poi invece di pulirlo con lo spazzolone, prendi la scopa, la metti nel secchio e la lasci a bagno per almeno mezz’ora .
In questo modo la scopa risulterà completamente igienizzata e potrà essere passata direttamente sul pavimento senza strofinare troppo. Poi puoi anche passare lo straccio per eliminare l’acqua in eccesso e il gioco è fatto . La migliore soluzione fai-da-te al mondo, pronta a risolvere un problema comune.
Ovviamente, una volta terminata questa procedura, il pavimento va lasciato asciugare come di consueto. Non avrai bisogno di usare un panno lucidante perché sembrerà già perfetto. Una soluzione sempre a portata di mano.