Pavimenti in granito e marmo: come renderli lucidissimi con un detergente naturale

Se anche tu hai la fortuna di avere   in casa pavimenti in marmo o granito , sai quanto siano difficili da lucidare. Per quanto resistenti e robusti, questi tipi di pavimenti richiedono una cura mirata per non perdere la loro brillantezza e danneggiarli in modo permanente.

Alcuni prodotti, infatti, possono rendere  i pavimenti in marmo o granito  più opachi, o addirittura aumentare la probabilità che assorbano macchie permanenti. Scegliere i prodotti giusti per  sgrassare e lucidare i pavimenti in granito e marmo  è fondamentale per mantenere il loro bell’aspetto.

Marmo e granito sono due materiali porosi e, per questo, delicati. I prodotti forti non devono essere applicati e in nessun caso lasciarli agire troppo a lungo sulle superfici. Di solito basta lavarli con acqua e sapone neutro. Di seguito elenchiamo alcuni  consigli per la lucidatura di marmi e graniti  .

Se acqua e sapone non bastano, è possibile pulire con un panno imbevuto di una soluzione composta al 50% da acqua e al 50% da aceto: quest’ultimo è in grado di eliminare qualsiasi tipo di macchia.

Un altro metodo efficace consiste nel versare il succo di un limone e un cucchiaio di alcool al 70% in un secchio pieno d’acqua e utilizzare la soluzione per pulire il pavimento in marmo o granito.

Per  lucidare marmo e granito  si può utilizzare una soluzione composta da 3 cucchiai di bicarbonato e un bicchiere d’acqua. Mescolare bene e passare con un panno la soluzione su tutta la superficie, lasciare agire per qualche ora quindi risciacquare con acqua tiepida.

Infine, applica la Classic Liquid Wax per riportare il marmo o il granito al suo aspetto originale e brillare per giorni.

Potrebbe piacerti...