Un detergente per pavimenti fai-da-te è tutto ciò di cui hai bisogno per risparmiare denaro, tempo e fatica. In questo articolo vi racconteremo come prepararne uno che, oltre a pulire a fondo il pavimento e sbiancare le fughe , sia anche completamente ecologico e sicuro per la nostra salute.
Il detergente fai-da-te funziona su molti tipi di pavimenti diversi, ad eccezione di marmo, pietra o granito. Il bicarbonato, uno degli ingredienti del detersivo, ha una leggera azione abrasiva che potrebbe danneggiarli anche irreversibilmente.
La ricetta del detersivo fai da te che vi proponiamo di seguito è utile anche per preparare un detergente multiuso : provate ad usarlo per pulire altri tipi di superfici, come quelle del bagno o della cucina.
Per preparare il detersivo naturale occorre:
- il succo di un limone
- 250 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
Mescolare accuratamente i tre ingredienti fino a quando non si integreranno perfettamente tra loro. Successivamente spruzzare sulla superficie desiderata, nel nostro caso il pavimento.
Lasciare agire la soluzione per circa 5 minuti, quindi strofinare con uno spazzolino da denti e poi risciacquare con acqua pulita.
Noterai che le fughe saranno bianchissime , tutto lo sporco e il grasso saranno spariti e che una volta risciacquato, il pavimento non avrà più aloni .
Tutto questo senza spendere troppo e soprattutto tutelando la nostra salute e l’ambiente.