Il pavimento è una delle parti della nostra casa più soggette all’accumulo di sporco e alla formazione di macchie. Per quanto noioso e faticoso, pulire il pavimento è un lavoro domestico inevitabile e molto importante.
Usiamo generalmente detergenti appositi per il pavimento, che però hanno il difetto di essere chimici e quindi dannosi per la nostra salute, e di essere costosi. Senza contare che è importante acquistare il detersivo giusto per il tipo di pavimento.
Se cerchi una soluzione alternativa per pulire a fondo il pavimento, sbiancare le fughe, disinfettarlo ed evitare di lasciare fastidiosi aloni , la soluzione che ti proponiamo di seguito farà sicuramente al caso tuo.
Hai bisogno:
- una spazzola
- aceto bianco
- Detersivo per piatti
- panno in microfibra
Per utilizzare il detersivo fai da te per pulire il pavimento basta seguire questi semplicissimi passaggi:
- Spazzare il pavimento per rimuovere tutta la polvere e lo sporco superficiale. Lavare il pavimento senza eseguire prima questa operazione provoca la comparsa di fastidiose righe sul pavimento.
- Inumidire un panno con acqua tiepida, quindi passare il pavimento senza utilizzare alcun prodotto per rimuovere lo sporco non rimosso con il mop.
- Fate una seconda passata, ma questa volta preparate una soluzione composta da 2 litri di acqua calda, 150 ml di aceto bianco e 1 o 2 cucchiai di detersivo per i piatti (non abusate di quest’ultimo ingrediente per evitare di dover risciacquare più volte).
- Risciacquare il pavimento con acqua pulita.
- Usa un panno in microfibra per asciugare bene il pavimento. Questa operazione servirà a non lasciare fastidiosi aloni sul pavimento e a farlo risplendere.
Ora che sai come pulire il pavimento con ingredienti naturali e senza lasciare tracce , prova subito a mettere in pratica il metodo sopra descritto per avere una casa sempre immacolata