Almeno una volta ti sarà probabilmente successo di ritrovarti con il pavimento opaco. Soprattutto agli inizi, capita di prendere delle cattive decisioni dettate dall’inesperienza. Ma con il passare del tempo cominci a prenderci la mano, riuscendo a capire di cosa hanno bisogno le superfici. Come spesso diciamo, il nostro consiglio è di puntare su rimedi fai da te, anziché sui composti ottenuti in laboratorio.
Malgrado le aziende tendano a metterlo poco in evidenza (per ovvie ragioni), i preparati lasciano a desiderare in termini di impatto sia sull’ambiente sia sulla tua stessa salute. Onde evitare di mettere il benessere tuo e quello dei coinquilini a repentaglio, valuta delle strategie alternative. Che non mancano affatto e te ne accorgerai, proseguendo con la lettura.
Come restituire al pavimento la lucentezza dei giorni migliori
Rispolvera l’antico sapere delle nostre nonne e regolati in relazione al materiale in cui è stato realizzato un determinato prodotto. Fidati, è molto meno complicato di quel che immagini! Nel corso dei prossimi paragrafi andremo a conoscere i metodi più appropriati in base al pavimento.
In caso di gres, ceramica e porcellana prova a combinare, in 2 litri di acqua molto calda, un bicchiere d’aceto, un cucchiaio di sapone di Marsiglia solido e il succo di un limone. Qualora vi siano delle macchie, è preferibile versare direttamente l’aceto.
Meglio prestare particolare attenzione al marmo, il quale richiede un trattamento specifico per non rovinarlo. Aggiungi all’acqua con alcool denaturato del bicarbonato e del sapone di Marsiglia. Se ti manca l’alcool denaturato o non intendi servirtene opta in favore di acqua, aceto e succo di limone.
Per quanto riguarda il parquet, passa un panno in microfibra imbevuto in acqua, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia.
Segui alla lettera le tecniche appena illustrate e vedrai presto il tuo pavimento luccicare in maniera sublime.