Pellicola per alimenti, prova ad usarla in modo alternativo: 12 TRUCCHETTI per la tua casa

La pellicola per alimenti è un materiale molto utilizzato in cucina per proteggere, conservare o coprire i cibi. Ma questo materiale può essere utilizzato anche in ambiti diversi. Andiamo a scoprire dove potrebbe essere utile.

pellicola trasparente

12 utilizzi alternativi della pellicola per alimenti

Quante volte vi è capitato di avere la cucina invasa da piccoli moscerini, dovuti alla presenza di frutta matura? Se nonostante rimuovete la frutta, non riuscite a liberarvene, potete costruire una trappola utilizzando un barattolo di vetro e la pellicola. Basterà aprire il barattolo e versare all’interno aceto e sapone per piatti. Una volta riempito, forate il coperto e prima di chiuderlo mettete uno strato di pellicola, anch’essa forata, tra l’imboccatura e il tappo. I moscerini, attirati dall’odore entreranno nel barattolo e rimarranno intrappolati.

Durante le stagioni calde fa sempre piacere sorseggiare una bella bevanda dissetante. Per trasportarla senza il pensiero che si rovesci, potete utilizzare la pellicola per chiudere l’apertura. A questo punto vi basterà praticare un foro e inserire la cannuccia.

mazzo di fiori

Se dovete traslocare o semplicemente cambiare l’ordine delle cassettiere, potete utilizzare la pellicola per proteggere i vestiti durante gli spostamenti o foderare i cassetti per mantenerli puliti e in ordine.

Se volete conservare più a lungo i fiori recisi durante un trasporto o per preparare una composizione, basterà bagnare un pezzo di carta assorbente, avvolgerla nella pellicola e posizionarla sui gambi. In questo modo la pellicola aiuterà a trattenere l’umidità.

Se avete deciso di tinteggiare e non avete la forza o la voglia di spostare i pesanti e ingombranti elettrodomestici, potete proteggerli avvolgendoli nella pellicola trasparente.

Se avete necessità di congelare gli alimenti e porzionarli, la pellicola è un ottima soluzione per farlo. Potete anche pensare di utilizzarla per congelare le salse o il pesto. Basterà foderare il contenitore del ghiaccio e avrete le vostre belle porzioni divise e protette.

frutta

Il frigo essendo l’elettrodomestico utilizzato per riporre il cibo, potrebbe macchiarsi. Per evitare di pulire in continuazione i ripiani, potete foderarli con la pellicola e sostituirla all’occorrenza.

Per conservare le banane più a lungo potete avvolgere il picciolo con la pellicola per alimenti. In questo modo l’etilene, il gas prodotto naturalmente dalla frutta, eviterà di intaccare la polpa e il frutto rimarrà fresco più a lungo.

Per viaggiare senza dover trasportare le scarpe in una valigia divisa dal resto degli indumenti, potete foderarle con la pellicola. In questo modo anche stando a contatto con gli abiti, non li sporcheranno.

In viaggio, quando si trasportano bagnoschiuma e shampoo c’è sempre il rischio che fuoriescano. Per evitarlo, avvolgete i contenitori nella pellicola.

Se dovete riporre i gioielli, ma non avete dei sacchettini singoli che gli impediscano di intrecciarsi, potete ricorre all’uso della pellicola per confezionarli singolarmente.

In cucina per evitare che le spezie fuoriescano dai fori, potete avvolgere l’imboccatura del barattolo con la pellicola e avvitare il tappo.

Potrebbe piacerti...