Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita ad aver lasciato la pentola sul gas per troppo tempo e di ritrovarsi il fondo bruciato. L’incubo peggiore dei cuochi casalinghi. Un attimo per rovinare la pentola e olio di gomito e tempo per pulirla. Oggi andremo a scoprire qualche rimedio naturale da utilizzare per rimuovere lo sporco dal fondo esterno delle pentole, facilitarci il lavoro e risparmiare tempo.
3 rimedi naturali per pulire il fondo bruciato delle pentole
Il bicarbonato e l’aceto sono due ingredienti molto potenti quando si tratta di pulire le pentole bruciate. Il bicarbonato di sodio ha proprietà abrasive che possono aiutare a rimuovere lo strato di bruciato, mentre l‘aceto ha proprietà acide che possono sciogliere le macchie e facilitarne la rimozione.
Per utilizzare questi ingredienti, riempite la pentola di acqua calda per 1/3, aggiungete una tazza di aceto e lasciate agire per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, lavate per bene la pentola e asciugatela. Versate mezza tazza di bicarbonato sul fondo esterno della pentola, strofinate con una spugna umida e sciacquate con acqua tiepida. Potete inumidire la spugna anche con succo di limone o aceto bianco per potenziare l’effetto pulente.
Un altro rimedio efficace per pulire le pentole bruciate è l’uso di acqua calda e sale. Questa combinazione può agire come un solvente naturale che aiuta a sciogliere le macchie di bruciato. Riempite la pentola per metà di acqua, aggiungete 2 cucchiai colmi di sale e mescolate bene. Successivamente fate bollire l’acqua salata per 10-15 minuti, strofinate con una spugna abrasiva e risciacquate.
Il limone è anche un ottimo rimedio per pulire le pentole bruciate, grazie alle sue proprietà acide. Il succo di limone può sciogliere le macchie di bruciato, lasciando le pentole pulite e brillanti. Per utilizzarlo, spremete il succo di un limone, spalmatelo sulle macchie e lasciate agire per 10-15 minuti. Trascorso il tempo necessario, strofinate con una spugna o uno spazzolino e risciacquate.