L’alluminio è un ottimo conduttore di calore, per questo è indispensabile per la preparazione dei nostri piatti. Ma le pentole in alluminio con il tempo tendono ad ossidarsi e a perdere la naturale lucentezza. Vediamo allora come possiamo fare per averle sempre lucide.
5 rimedi pratici e veloci per far brillare le pentole
Ci verranno in soccorso dei semplici prodotti con qualità lucidanti. Partiamo con il sapone di Marsiglia. Conosciamo ormai le varie proprietà del sapone di marsiglia, un ottimo sgrassatore, alleato in tutte le faccende domestiche. In questo caso lo utilizzeremo a scaglie in una bacinella con acqua calda. Basterà immergere le pentole per 30 minuti e strofinare le macchie. Sarete soddisfatti e stupiti dal risultato.
Altro ottimo alleato è il sapone giallo, detergente in grado di donare lucentezza alle pentole. Da un panetto di sapone ricaviamo una pallina con la quale andremo a strofinare la macchia di ossidazione. Ora basterà sciacquare. Avrete pentole come nuove.
Alla lista dei detergenti naturali non può mancare l’aceto, utilizzato spesso per pulire il forno o l’acciaio del piano cottura. Possiamo vaporizzarlo direttamente sulle pentole, lasciare agire, e sciacquare. Se lo userete abitualmente vi consiglio di diluirlo, in quanto a lungo andare, la sua acidità potrebbe avere un effetto corrosivo.
Parliamo ora ad un ingrediente a cui si pensa poco, e che magari non è così usuale per le pulizie. Il latte. Il latte a differenza di ciò che si potrebbe pensare, ha ottime proprietà pulenti e sbiancanti. Basterà far bollire nella pentola da smacchiare del latte. Quando si sarà raffreddato strofiniamo e sciacquiamo. Le vostre pentole torneranno al vecchio splendore.
Per evitare però di rovinare le pentole, evitiamo di far formare macchie nere, perchè essendo di difficile rimozione, saremo costrette a strofinarle con il rischio di graffiarle. Laviamole costantemente dopo l’uso.
Altro consiglio utile per pentole brillanti è quello di evitare di lavarle in lavastoviglie. Il detergente troppo aggressivo potrebbe renderle opache.