I lamponi coltivati in zone con terreno ben arricchito distruggono rapidamente tutto il cibo prezioso dal suolo, il che è particolarmente evidente nei 3-4 anni di coltivazione. I frutti sono già notevolmente diventati sempre più piccoli; anche la loro quantità risente notevolmente della riduzione dei nutrienti. Senza l’introduzione di fertilizzanti aggiuntivi, non puoi contare su bacche grandi e succose. L’alimentazione primaverile è una componente importante per una coltivazione di lamponi di successo, ma ti dirò come nutrire i cespugli.
È meglio applicare fertilizzanti con un contenuto di azoto sufficiente come prima concimazione. Questo elemento è importante per aumentare la massa verde dei cespugli e formare un raccolto. Un apporto sufficiente di azoto aumenta la dimensione dei germogli e delle foglie, ma anche la dimensione degli acini.
I lamponi amano molto i fertilizzanti organici, quindi il letame marcito è l’opzione ideale. I fertilizzanti organici migliorano la qualità del terreno e promuovono una rapida crescita delle bacche. Quando avevo un mucchio di letame in giardino, ho aggiunto circa 1 secchio per ogni m² di campo di lamponi, e questo ha dato ottimi risultati. Tuttavia, il letame finisce velocemente, quindi quest’anno aggiungerò humus dal mio cumulo di compost, 1 secchio per ogni metro di campo di lamponi. Successivamente, spargo uniformemente 2 cucchiai di urea e azofoska per metro lineare di lamponi.
Dopo aver applicato il fertilizzante, innaffio i lamponi da un annaffiatoio. Questo è un modo semplice e veloce per fornire alle piantagioni fosforo, azoto e potassio, che saranno sufficienti sia per il periodo di crescita che per il periodo di fruttificazione dei cespugli. Dopo una settimana aggiungerò altra cenere, versandola uniformemente, solo 1 bicchiere per ogni m² di piantina.
Il mio terreno è acido e argilloso. Per risolvere questo problema, si consiglia di utilizzare la cenere. Ciò non solo ridurrà l’acidità del terreno, ma fornirà anche alla pianta i macro e microelementi necessari.
Tuttavia, prima di utilizzare la cenere, è necessario assicurarsi dell’acidità del terreno. Se è neutra, la cenere può non solo essere inutile, ma anche dannosa per il suolo. Pertanto, in questo caso è meglio rifiutarsi di usare la cenere.