Desideri, o forse dovremmo dire sogni, di avere asciugamani morbidi e soffici come mai prima?
Probabilmente non ci crederesti se ti dicessimo che l’obiettivo è raggiungibile con prodotti probabilmente già presenti nella tua dispensa. Eppure, proprio così stanno le cose. L’ingrediente migliore in assoluto? L’aceto di vino bianco!
Asciugamani morbidi: come recuperare quelli vecchi e ruvidi
Sarà sufficiente giusto qualche cucchiaio e il tessuto sarà incredibilmente soffice, pure dopo l’asciugatura. Il segreto consiste nel versare 3 cucchiai all’interno della vaschetta dedicata all’ammorbidente. Qualora l’elettrodomestico sia troppo carico di panni, aumenta il dosaggio di aceto e poi avvia il normale ciclo di lavaggio. A procedura ultimata sarai piacevolmente colpito dall’esito.
Un altro ingrediente da avere con sé è il bicarbonato di sodio. In tal caso, ti basterà inserire un cucchiaio da cucina nel cestello e avviare il lavaggio preferito.
Inoltre, svolge un’azione ammorbidente pure l’acido citrico. Sciogli tra i 160 e i 170 grammi all’interno di un litro di acqua tiepida. Se vuoi conferire un tocco di profumo aggiungi dell’olio essenziale, entro certi limiti: non andare mai le 9, massimo 10 gocce. Dopodiché, miscela tutto e inseriscila nella vaschetta della lavatrice, giusto 4 cucchiai da cucina, e avvia il ciclo di lavaggio. Il residuo mettilo in un vasetto di vetro e tienilo in vista di un utilizzo futuro. Con poco sforzo avrai capi morbidi e delicati.
Per concludere, ti consigliamo il sapone di Marsiglia. Riducilo in scaglie e immettile nel cestello oppure nel cassettino del detersivo e lava normalmente i capi. Nient’altro. Questo metodo, al quale ricorrevano pure le nostre nonne, ti restituirà panni e asciugamani in eccellenti condizioni.
Talvolta, le migliori idee arrivano dal passato. Sebbene i supermercati pullulino oggi di articoli di qualsiasi genere, cerca di applicare il vecchio sapere dei tuoi avi. Come funzionava allora, funziona ancora oggi: provare per credere!