Prima di sbrinare il freezer è bene togliere il ghiaccio al suo interno.
Per questo passaggio di solito viene staccata la spina a scopo preventivo. Durante la stagione estiva, a causa dell’eccessivo caldo, sarebbe però opportuno mettere in pratica delle soluzioni alternative, cosicché l’elettrodomestico non rimanga spento a lungo.
Sbrinare il freezer: in che modo evitare di spegnerlo
Uno dei rimedi efficaci prevede di collocare dentro una pentola colma d’acqua bollente e di lasciar riposare almeno per 15 minuti. Pian mano il caldo vapore acquo scioglierà l’intero ghiaccio.
Mentre stai per sbrinare il freezer, devi togliere gli alimenti congelati presenti all’interno. Conservali in frigoriferi fino al punto in cui non ti sarà possibile rimetterli dentro. Porta un po’ di pazienza: ti servirà, onde evitare di combinare un qualche pasticcio.
Dai al ghiaccio il tempo necessario per sciogliersi del tutto o quantomeno staccarsi. Leva la pentola con l’acqua calda in fretta. In caso contrario, correresti il rischio di far scongelare il cibo, il che sarebbe controproducente, poiché avrebbe degli effetti negativi sulla salute.
Giunto fin qui, procurati un panno pulito, asciutto e in grado di assorbire alla perfezione. Asciuga l’acqua rimasta all’interno del freezer e spruzza un po’ di sgrassatore, tipo l’aceto o il bicarbonato di sodio. Dopodiché, rimetti gli alimenti al loro posto. Per ricavare maggiore spazio toglili dalle confezione ingombranti e riponili in sacchetti dalla chiusura ermetica, adatti al congelatore.
Se non intendi ripetere il processo ogni volta per capire cosa c’è nelle buste, attacca su ciascuna delle strisce adesive, dove scrivi ciò che contengono e la relativa scadenza.
I meno esperti credono che surgelando gli alimenti durino per sempre. In realtà, non è così; del resto, basta consultare attentamente le indicazioni riportate sulla confezione. Documentati a fondo, perché i cibi hanno delle scadenze ben precise, anche molto diverse tra di loro.