Con un uso regolare, non sorprende che i WC si sporchino molto rapidamente e richiedano una pulizia regolare. Per lasciarli puliti e lucenti solitamente si utilizzano prodotti convenzionali che possono contenere prodotti tossici molto dannosi per la salute. Ecco un consiglio economico ed efficace a base di ingredienti naturali che ti salverà la situazione.
Pulire la toilette è un compito noioso ma obbligatorio per pulire la casa. Ciò che però è più fastidioso sono i cattivi odori persistenti che emanano e che sono difficili da eliminare. Fortunatamente, esiste un modo semplice per risolverlo.
Ogni quanto viene pulito il bagno?
La toilette diventa molto presto un vero e proprio nido di batteri. Ecco perché è essenziale che siano permanentemente puliti e privi di sporco. Per fare questo non è necessario spendere molti soldi in detersivi, deodoranti per ambienti e altri prodotti ultra potenti, basta avere a portata di mano i giusti ingredienti naturali e dedicare un po’ di tempo, una volta alla settimana, alla preparazione del proprio i bagni brillano.
Leggi anche: Come eliminare i cattivi odori dal wc – Soluzioni e consigli
bagni puliti
Perché i bagni necessitano di una pulizia intensiva?
Se è necessario effettuare una pulizia intensiva dei bagni una volta alla settimana, è per diversi motivi; riduce il tempo impiegato a strofinare e strofinare, previene la comparsa di macchie marroni e calcare, mantiene i sistemi idrici funzionanti senza intoppi ed elimina i cattivi odori associati ai tubi sporchi. Detto questo, l’utilizzo di prodotti naturali, economici, non tossici e non inquinanti salverà i vostri servizi igienici. Come bonus, questi ingredienti sono multiuso e sono sicuramente disponibili nei mobili della tua cucina. Il bicarbonato di sodio è uno di questi.
Per pulire il bagno
Come pulire il bagno con il bicarbonato?
Come avrete capito, prendersi cura dei propri wc è necessario per combattere i germi e per disinfettarli è sufficiente la proliferazione di batteri e bicarbonato. Combinato con sale e aceto bianco, l’effetto sarà solo dieci volte maggiore. Ti mostriamo come farlo:
Prima della pulizia, non dimenticare di indossare i guanti per proteggere le mani.
Prendete acqua tiepida, una tazza di aceto bianco, tre cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di sale fino.
In una ciotola, mescolare bicarbonato di sodio, acqua e sale per formare una pasta. Distribuisci questa miscela su tutta la superficie della toilette e lasciala agire per 10 minuti prima di spruzzare con aceto bianco. Immediatamente, la miscela creerà una reazione chimica e inizierà a formare schiuma. Lasciare agire per ore (preferibilmente durante la notte) affinché la miscela detergente agisca in modo efficace. La mattina successiva, utilizzare una spugna o una spazzola per WC, strofinare la tazza, il coperchio e le pareti per sciogliere i residui e rimuovere i depositi di calcare, quindi tirare lo sciacquone. Se volete avere i wc costantemente puliti, dovrete ripetere l’operazione fino a due volte a settimana.
Leggi anche: Getti rotoli di carta igienica e assorbenti nel WC? è un grosso errore
Disinfettare i bagni
Se consigli di usare il bicarbonato di sodio nei bagni è perché questa polvere bianca è un ottimo agente sbiancante e antibatterico. Ma affinché la detersione sia davvero perfetta, arrivano in soccorso gli altri due ingredienti . Infatti, grazie alla sua azione abrasiva, il sale è in grado di disincrostare il water e rimuovere le macchie marroni dalla tazza, mentre l’aceto bianco ha proprietà antimicrobiche che aiutano a sbloccare lo sporco ed eliminare i cattivi odori.
Pulisci il bagno, prima e dopo
Per pulire i tuoi bagni non è necessario investire in prodotti chimici costosi. A volte preparare gli ingredienti in casa porta a risultati più soddisfacenti.
Leggi anche: Il trucco della bottiglia, un modo economico per far brillare i bagni