Perché dovresti piantare le bustine di tè usate nel tuo giardino?

Per ottenere piante belle, vigorose e rigogliose si possono utilizzare ingredienti a portata di mano, facilmente reperibili in cucina. Questo è il caso delle bustine di tè. Dopo aver sorseggiato un buon tè, non buttare via la bustina di tè usata e valuta invece l’utilizzo in giardino. Questo riciclaggio farà molto bene alle tue piante nell’orto o nel giardino.
Oltre a ridurre i rifiuti, riciclare le bustine di tè usate in giardino farà molto bene alle tue piante. Interrare le bustine di tè nel terriccio può favorire la buona crescita delle piante, oltre a renderle più rigogliose e vigorose.

I benefici delle bustine di tè per il giardino
Le bustine di tè sono piene di benefici per le tue piante. Ecco perché è consigliabile utilizzarli nella cura delle piante.

Bustina di tè – fonte: spm
logo di Pinterest
Bustina di tè – Fonte: spm
Bustine di tè per nutrire le piante
Le bustine di tè aiutano ad arricchire il terreno di sostanze nutritive. Le foglie di tè contengono acido tannico, una sostanza vegetale che funge da fertilizzante naturale. Inoltre, la bustina di tè è composta da fibre provenienti da una specie di banano chiamata abaca. Pertanto, se seppellisci le bustine di tè nel terreno, saranno in grado di rilasciare nutrienti benefici per le piante mentre si decompongono. Tieni presente che per crescere bene le piante hanno bisogno di tre nutrienti essenziali, ovvero l’azoto che permette la crescita delle foglie e degli steli verdi, il potassio che mantiene le piante in buona salute e ne favorisce la resistenza alle malattie, e poi il fosforo che favorisce la fioritura e la fruttificazione delle piante. Oltre a questi nutrienti, le piante necessitano anche di micronutrienti, come magnesio, zolfo o calcio.

Tieni presente che oltre alle bustine di tè, diversi ingredienti disponibili nella tua cucina sono efficaci per nutrire e concimare le tue piante. Questo è particolarmente vero per le bucce di banana, l’acqua di cottura delle verdure o della pasta, i gusci d’uovo o anche il sale Epsom.

Bustine di tè per idratare le piante
Le bustine di tè hanno la particolarità di trattenere l’acqua nelle loro fibre o nelle foglie di tè. Puoi seppellire le bustine di tè usate vicino alle radici delle tue piante, per fornire loro l’umidità di cui hanno bisogno, soprattutto quando fa caldo.

Bustine di tè per accelerare il compostaggio
Bustina di tè biodegradabile nel cumulo di compost – fonte: spm
logo di Pinterest
Bustina di tè biodegradabile nel cumulo di compost – Fonte: spm
Le foglie di tè contengono componenti acidi che aiutano ad accelerare il processo di decomposizione del compost. Detto questo, valuta la possibilità di includere le bustine di tè usate nel contenitore del compost per favorirne la decomposizione.

Bustine di tè per tenere lontani gli insetti
Le bustine di tè usate sono efficaci per proteggere le piante del giardino o dell’orto dai parassiti dannosi che le attaccano. E per una buona ragione, l’odore che emanano scontenta gli insetti parassiti e li spaventa.

Tieni presente che l’odore dei fondi di caffè è anche un buon repellente per insetti. Per fare questo, basta cospargerne un po’ alla base delle vostre piante.

Bustine di tè per stimolare la fioritura dei cespugli di rose
Cespuglio di rose – provenienza: spm
logo di Pinterest
Cespuglio di rose – Fonte: spm
Oltre a nutrire le piante, l’acido tannico contenuto nelle foglie di tè favorisce la fioritura dei cespugli di rose. Apprezzano questa sostanza vegetale ed è ciò che permette loro di produrre fiori rigogliosi. Per fare questo, posiziona le bustine di tè usate attorno ai tuoi cespugli di rose e innaffiali per rilasciare le sostanze nutritive nel terreno.

Bustine di tè per attirare i lombrichi in giardino
I lombrichi sono vermi benefici per il giardino. Quando scavano le loro gallerie, favoriscono una buona aerazione del terreno e migliorano l’infiltrazione dell’acqua. Il terreno così lavorato aiuta a favorire lo sviluppo delle radici delle piante. Se seppellisci le bustine di tè nel terreno, i vermi potrebbero nutrirsi delle foglie di tè di cui godono e quindi produrre escrementi ricchi di sostanze nutritive che arricchiranno il terreno.

Bustine di tè per eliminare le erbacce
Le proprietà del tè e la composizione della bustina hanno potere diserbante. Permettono quindi di limitare la diffusione delle erbe infestanti che competono con le nostre piante e ne impediscono la corretta crescita.

Utilizzando le bustine di tè usate potrai fornire alle tue piante i nutrienti di cui hanno bisogno e favorirne una crescita sana e vigorosa, oltre a proteggerle dagli attacchi dei parassiti.

Potrebbe piacerti...