Perché dovresti usare l’aceto sulle tue piante? 7 usi fantastici

Mentre l’aceto bianco è molto efficace per molte faccende domestiche, fa bene all’ambiente e al tuo giardino. È utile usarlo per le tue piante e molto altro. Questa soluzione acida ha 7 usi da adottare!

Perché usare l’aceto per le tue piante?

Qualche goccia di aceto bianco può essere di grande aiuto per il tuo giardino! Questa bottiglia generalmente utilizzata in cucina ti consente di  prenderti  cura delle tue piante.  Rimarrai sorpreso da tutti gli usi che puoi goderti con questa soluzione acida.

1– L’aceto bianco rimuove il calcare dai vasi delle piante

Uno dei prodotti per la casa ecologici più efficaci può essere formidabile per rimuovere le incrostazioni dalle pentole. Se vuoi applicare questo trucco, dovrai mescolare una tazza d’acqua con la stessa quantità di aceto bianco. Immergere una spugna in questa miscela  e strofinare il contenitore. Le tracce ostinate verranno eliminate.

spray all'aceto bianco

2 – L’aceto bianco ti aiuta a tenere i gatti lontani dalle piante

Questo insetticida ecologico tiene anche i gatti lontani dalle tue piantagioni. Per evitare che i felini si avvicinino alle tue piante, dovrai diluire una tazza di aceto bianco in una tazza d’acqua. Cospargere questa soluzione sui luoghi in cui questi animali tendono ad andare .

3 – L’aceto è un formidabile fungicida da usare sulle tue piante

Mentre l’aceto bianco può allontanare gli insetti indesiderati, protegge anche le tue piante da funghi e muffe. Sempre grazie al suo acido acetico, questa soluzione funge da vero e proprio scudo per le tue piantagioni abbassando il pH del terreno. Dovrai portare un cucchiaio di aceto  che diluirai nella camomilla  e verserai in una bottiglia con uno spruzzino. Cospargete le vostre piante colpite da funghi con questo preparato e il gioco è fatto!

orto

4 – Questa soluzione si prende cura di alcune piante da fiore

L’aceto è un rimedio indispensabile per l’orto, soprattutto per gardenie, azalee e rododendri, che amano crescere in terreni acidi. Per prenderti cura di questi bellissimi fiori, mescola una tazza di aceto bianco con 5 litri di acqua. Versare questo liquido in diversi contenitori in una bottiglia dotata di uno spruzzatore. Basterà innaffiare le vostre piante con questa preparazione ma senza abusi.

pianta fiorita

5 – L’aceto bianco è perfetto per controllare le erbacce attorno alle piante

L’aceto bianco è un formidabile rimedio ecologico per uccidere le erbacce. Avrai capito: la sua acidità elimina questi indesiderabili dal tuo giardino! Solo, bisognerà fare attenzione a non applicarlo su una pianta che si desidera conservare. Si consiglia di spruzzare l’aceto per rimuovere il quackgrass. Aspetta 5 giorni prima di ripetere questo gesto . L’erba si restringe e si può procedere con il diserbo manuale. Magia, vero?

giardiniere

6 – L’aceto tiene lontane le formiche dalle tue piante

Se l’aceto bianco può anche aiutarti a sbarazzarti delle formiche, l’aceto di mele è più consigliato per questo uso. Per trarne vantaggio, dovrai versare sul terreno questo prodotto essenziale per la manutenzione della casa. La sua acidità respinge gli insetti  che possono divorare le tue piante. La tua vegetazione sarà più sana.

Potrebbe piacerti...