Perché è geniale posizionare i gusci d’uovo attorno alle piante?

Le virtù delle uova sul nostro corpo sono ben consolidate. Ricco di proteine, minerali (ferro, zinco, selenio) e vitamine (A, D, E e B12), l’uovo è uno degli alimenti più nutrienti che esistano. È anche uno dei pilastri di una dieta sana. Ma se il suo capitale di salute si è ampiamente dimostrato, sapevi che i suoi gusci sono anche molto utili per le piante?

1 – Disinfestazione

Le tue piante sono spesso invase da ospiti indesiderati come lumache e lumache? Abbiamo la soluzione per te ! Prendi un guscio d’uovo, schiaccialo per avere piccoli pezzi taglienti e posiziona il residuo intorno alla pianta. Non seppellirli, fai solo una ghirlanda intorno a loro. Ed ecco fatto, hai appena installato una barriera contro i crawler che non oseranno più avvicinarsi per non ferirsi.

2 – Terreno senza acidità

Sappiamo che le piante hanno bisogno del suolo per crescere in modo sano. Ma per una crescita ottimale, il terreno deve sempre essere loro favorevole. Il problema è che la maggior parte dei suoli è acida, quindi poco vantaggiosa per molte piante che non tollerano questa acidità. Ancora una volta, i gusci d’uovo salveranno la situazione. Forniscono infatti un’importante fonte di calcio, magnesio e fosforo che bilanciano il pH del compost e combattono l’acidità del suolo.

Per fare questo: schiaccia i gusci in polvere e mescolali con il terreno che circonda le tue piante. Quando innaffi, rilasceranno le loro proprietà e ridurranno l’effetto legante dell’acidità.

3 – Un ottimo fertilizzante

Come già accennato, il guscio d’uovo è un ottimo fertilizzante per piante, arbusti e fiori. Questo fertilizzante naturale fornirà alle tue piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per la loro crescita. Sapevi, ad esempio, che i gusci sono altamente raccomandati per la coltivazione dei pomodori? Sono noti per prevenire la “necrosi apicale”, la malattia più comune che colpisce i pomodori nei nostri orti.

Ecco alcuni consigli per mantenere in salute le tue piante:

  • Utilizzare i gusci di 6 uova e metterli in una casseruola con 3 litri di acqua. Far bollire bene. Quindi, una volta che l’acqua si è raffreddata, puoi usarla sulle tue piante.
  • Un altro metodo, un po’ più complesso, ma molto più rapido ed efficiente. Schiaccia 12 gusci d’uovo  usando un mattarello o un cucchiaio di legno. Metterli in un contenitore con coperchio e metterli da parte. Per almeno 40 giorni cospargete uno o due cucchiai di questa polvere sul terreno, alla base delle vostre piante. Il calcio verrà rilasciato gradualmente ogni giorno. Questo rimedio funziona perfettamente anche per le tue piante d’appartamento.
gusci d'uovo

4 – Un vaso naturale

Puoi anche usare i tuoi gusci d’uovo come vaso naturale per le piantine. In questo modo avrai sempre un’elevata fonte di calcio per questa fase di crescita: la base fondamentale affinché le tue piante crescano in modo molto sano e con i nutrienti necessari.

Quindi considera di riciclare i tuoi gusci d’uovo in contenitori molto ingegnosi per far germogliare i semi delle tue piante e fiori. È facile e molto ecologico!

Lessate il vostro uovo, e una volta cotto togliete solo la parte superiore del guscio, lasciando intera la parte più larga.

Lasciali riposare nello stesso contenitore in cui hai comprato le uova e riempili con terra fertile e semi.

pianta dello scarabeo delle pulci

5 – Combatti i coleotteri delle pulci

Come abbiamo detto sopra, il guscio d’uovo è un ottimo repellente per tutti i tipi di piccoli animali. Lo scarabeo delle pulci è uno di questi.

Questo minuscolo insetto è così piccolo che probabilmente non lo rileverai. Tuttavia, si notano spesso dei piccoli buchi sulle foglie. Sì, è davvero responsabile!

Per evitare questo problema, schiaccia i gusci d’uovo in polvere e aggiungili al terreno.
Ti libererai sicuramente di questo insetto!

Come avrete capito, i gusci d’uovo sono una vera e propria miniera di benefici nel mondo del giardinaggio. E il loro utilizzo è diventato una vera e propria tendenza negli ultimi anni. Concime organico, rifiuti compostabili, barriera antistrisciamento, prevenzione contro alcune malattie delle piante… Con tutto questo, non si tratta più di liberarsene!

Vous pourriez également aimer...