Dopo la cottura del riso, la maggior parte delle persone tende a filtrare la preparazione per mantenere solo gli amidi. Così, l’acqua di cottura del riso finisce per essere gettata nel lavello. Solo, sembrerebbe che quest’acqua sia piena di amido, vitamine e minerali. Se ti piace il giardinaggio, scopri perché è necessario versare l’acqua di cottura del riso sulle piante.
Acqua di cottura del riso, una soluzione per il mantenimento delle piante
Ricca di nutrienti essenziali, l’acqua di cottura del riso ha molte virtù. Per mantenere le tue piante, è nel tuo interesse non buttare via l’acqua dopo aver cucinato il tuo riso.
- Acqua di riso, un diserbante ecologico
Grazie all’amido che contiene, l’acqua di cottura del riso è considerata un diserbante naturale. Per controllare le erbacce tra i ciottoli o nei vialetti, puoi optare per questa soluzione. Utilizzando l’acqua di cottura del riso quando è ancora molto calda, le foglie e le piante da estirpare verranno bruciate immediatamente.
- Acqua di riso, un fertilizzante naturale
L’acqua di cottura del riso è un fertilizzante naturale e un fertilizzante morbido che nutre piante, piantagioni e colture di cereali. Per stimolare la crescita delle tue piante, puoi versare acqua di riso sulle tue piante e goderne i benefici. Si l’eau de riz est un remède pour les plantes, c’est grâce à ses nutriments tels que le calcium, le phosphore, le fer, le zinc et le potassium qu’il contient et qui permettent aux plantes de pousser et de fleurir maggiormente.
Come preparare l’acqua di riso per nutrire le piante?
Per prenderti cura delle tue piante e preparare un concime a base di acqua di cottura del riso, ecco il procedimento da seguire:
- Riempi una pentola con acqua e fai bollire
- Aggiungere il riso e cuocere per 15 minuti
- Filtrare la preparazione e conservare l’acqua di cottura in un recipiente
- Lasciare raffreddare quindi versare l’acqua in una bottiglia spray
- Spruzza il prodotto sulle tue piante per annaffiarle e favorirne la crescita
Ora sai come utilizzare l’acqua di cottura del riso come fertilizzante ecologico. Ecco alcuni altri fertilizzanti naturali che potrebbero interessarti.
Quali altri usi può avere l’acqua di cottura del riso?
L’acqua di cottura del riso può avere altri usi. Ricco di vitamine e minerali, il riso è un piccolo cereale che rilascia sostanze nutritive in acqua bollente. Ecco i benefici dell’acqua di cottura del riso:
- Aiuta la digestione
Se hai problemi digestivi, gonfiore, diarrea o stitichezza, l’acqua di cottura del riso può aiutarti a combattere questi disturbi.
- Le fa brillare i capelli
L’acqua di cottura del riso può aggiungere lucentezza ai capelli. Se i tuoi capelli sono opachi, fragili e privi di lucentezza, sciacquali con l’acqua di cottura del riso per dargli più vitalità.
- Ritarda l’invecchiamento cutaneo
L’acqua di cottura del riso è un rimedio antietà che rallenta la comparsa di linee sottili e rughe. Applicare questo prodotto sulla pelle mattina e sera per prevenire i segni dell’invecchiamento.
- Combatte l’acne
Per combattere l’acne, applica l’acqua di riso su un batuffolo di cotone e poi passa il batuffolo di cotone sui brufoli.
- Offre più energia
Grazie ai suoi nutrienti, l’acqua di cottura del riso dona più energia e stimola l’organismo, grazie alle sue vitamine e minerali oltre che ai suoi carboidrati. È un booster di energia soprattutto per gli atleti.