Questo titolo potrebbe incuriosirti, vero? Qual è l’idea di piantare le forche in giardino? Ciò sembra piuttosto insolito, persino pericoloso. Perché, in fondo, quando pensiamo alle forchette, viene in mente piuttosto una cena in famiglia o con gli amici. Non ci sogneremmo nemmeno di usarli in giardino, tranne forse per un picnic. Beh, che tu ci creda o no, ma alcuni giardinieri usavano questi utensili da cucina come strumenti da giardinaggio. Come potrebbero essere utili le forchette nel tuo spazio verde? I vantaggi sono molteplici. Ti diciamo di più.
Un giardiniere ha recentemente avuto questa divertente esperienza: piantare forconi di plastica nel suo giardino. Ed era particolarmente felice della sua scoperta. È addirittura un consiglio geniale che tutti gli appassionati di giardinaggio adotteranno rapidamente. Eppure probabilmente non avresti pensato a questo piccolo dettaglio che fa la differenza.
Perché piantare le forchette in giardino?
Forchette in plastica
logo di Pinterest
Forchette in plastica – Fonte: spm
Sì, a prima vista l’idea sembra strana. Ma una volta provato, capirai tutti i vantaggi che questo consiglio offre e ti chiederai anche perché non ci hai pensato prima. Inoltre, oggi, molti giardinieri in erba cercano soluzioni sempre più pratiche ed economiche per preservare le proprie piante e godere di uno splendido spazio verde. Questo è uno di loro!
Un uomo piantò diversi forconi di plastica nel terreno intorno alle sue piantagioni e notò subito che questi piccoli forconi tenevano immediatamente lontani gli uccelli . Queste forchette usa e getta respingono anche tutte le piccole creature che sciamano attorno alle tue piante e divorano senza scrupoli semi e germogli.
Il principio è molto semplice: basta spingere le forche con i denti verso l’alto nel terreno tra le piante. A causa del pericolo dei picchi, tutti i parassiti scompariranno dal paesaggio!
Tuttavia, alcune persone sembrano ostili a questo suggerimento, sostenendo che esistono metodi più efficaci per respingere le persone indesiderate. Compresa la spolverata di sale di cadmio nel terreno. Se alcune specie lo ingoiassero, come le chiocciole o le lumache, si tratterebbe di un “suicidio lento”, sottolinea un internauta. Tuttavia, per altre persone, il metodo della distanza sembra meno estremo. Questa esperienza li avrebbe addirittura aiutati a non investire più così tanto sui pesticidi. Sono quindi molto felici di scacciare gli uccelli dalle loro piantagioni.
Uccello nel giardino
logo di Pinterest
Uccello nel giardino. Fonte: sp
Come bonus, l’uso di forchette di plastica in giardino aiuterà a contrassegnare le piante. In effetti, questo può essere molto utile se disponi di un grande giardino o se desideri creare separazione nelle tue piantagioni. Utilizzando le forche, puoi creare un confine tra due sezioni del tuo giardino: in questo modo le tue piante saranno ben separate, evitando così ogni possibile impollinazione incrociata.
Infine, ti consentono anche di controllare le dimensioni e la forma delle tue piante. Posizionando con attenzione le forche attorno al perimetro di una pianta, puoi incoraggiarla a crescere in una certa direzione e soprattutto evitare che diventi troppo alta.
I consigli di uno specialista per prenderti cura del tuo giardino
Giardino della casa
logo di Pinterest
Orto domestico – Fonte: spm
“ La grandezza del giardino dipende senza dubbio dallo spazio che si vuole regalargli. Non dobbiamo però dimenticare che un giardino troppo spazioso richiederà molto tempo per la sua manutenzione. Quindi, se non pensate di trascorrervi abbastanza tempo, limitatevi a poche decine di metri quadrati (…). Inoltre, una crescita sana delle verdure va di pari passo con una densità ottimale tra le piante. In altre parole, evitate di sovraffollare il vostro orto, perché più piante avete, più è probabile che si ammalino. Infine, senza eccessi, non dimenticare di annaffiare frequentemente le tue piante per favorire la fioritura e beneficiare di un buon raccolto! », spiega un giardiniere esperto.