Perché gli chef strofinano un pezzo di burro sul bordo della pentola?

C’è una certa abitudine tra gli chef che probabilmente avrai già notato. In effetti, spennellano il burro sul bordo della pentola. Ecco il motivo.

Perché gli chef strofinano un pezzo di burro sul bordo della pentola?

Questo è un trucco adottato dai cuochi esperti per risolvere un problema comune. In effetti,  spesso ci ritroviamo con il latte che trabocca quando bolle.  Se sei abituato a bollire il latte, probabilmente sai che quando meno te lo aspetti, il latte sale e trabocca.

Ma se spalmi il burro sul bordo superiore della padella, puoi prevenire questo problema. Il burro, infatti, formerà una barriera che impedisce al latte di attaccarsi ai bordi. In questo modo il latte non trabocca e non va sprecato. In alternativa, puoi usare olio vegetale o anche spray antiaderente.

Come tagliare le cipolle senza piangere?

Il primo consiglio è  usare un coltello affilato.  Questo , infatti,  diminuisce la dispersione delle sostanze volatili responsabili della lacrimazione . Inoltre, ricorda di  refrigerare le cipolle prima di sbucciarle. 

Quando si preparano le cipolle,  tritarle sotto l’acqua corrente . L’acqua aiuta a diluire i composti volatili e riduce l’irritazione. Ricordati di riservare una ciotola d’acqua vicino al lavandino per tuffarci velocemente le cipolle. Infine, puoi anche  indossare gli occhiali quando sbucci le verdure.

Come fare il caffè senza moka?

In mancanza della moka, userete il caffè macinato. Ecco i passi da seguire per farlo: 

  1. Riempi un contenitore resistente al calore con 2 cucchiai di caffè macinato;
  2. Versare una tazza di acqua calda e contarne una ogni due cucchiai di caffè; 
  3. Immergere il caffè in acqua per 6 minuti e mescolare due volte per rilasciare aroma e sapore; 
  4. Dopo l’infusione, filtrare il caffè attraverso il setaccio e avrai una tazza di caffè senza residui. 

Potrebbe piacerti...