Coltivare piante verdi migliora il tuo morale e contribuisce alla tua buona salute, poiché assorbono naturalmente l’anidride carbonica e l’umidità. Che orgoglio! Un appartamento in cui la pianta occupa un buon posto soddisfa le vostre aspettative di cocooning e convivenza. Ecco perché adottare questo trucco del fiammifero aiuta le tue piante e le rende più forti e più belle, quasi per niente!
Le tue piante stanno fiorendo: terreno, buona esposizione, cure costanti. Tutto andava bene finché le pestilenze non hanno invaso! Questi insetti parassiti arrivano ad appollaiarsi spudoratamente sugli steli e sulle foglie, mettendo in pericolo le vostre piante e la salute della famiglia. Dobbiamo reagire! Provate il trucco dei fiammiferi piantati nel barattolo e vedrete che tutto tornerà alla normalità. Conoscevi già tanti trucchi con questo piccolo oggetto quotidiano: il fiammifero. Rompine uno nel WC per eliminare gli odori… per esempio!
Come prenderti cura delle tue piante? Bastano poche partite
Questi fiammiferi sormontati da una pallina rossa possono prendersi cura delle tue piante.
- Elimina gli afidi dalle piante.
Nonostante le tue cure, cocciniglie, larve e afidi si annidano nelle tue piante. Tolgono la linfa e rovinano la salute delle tue piantagioni. Il tuo primo istinto sarebbe quello di ricorrere ai prodotti chimici. Nocivi, non biodegradabili, possono anche costarti caro. Hai solo bisogno di un repellente; È già con te: il gioco.
Questa bacchetta di legno è composta da clorato di potassio, trisolfuro di antimonio e fosfato di ammonio. La combinazione di questi elementi chimici costituisce un fertilizzante per le piante ma anche un repellente per gli afidi.
In caso di emergenza, pianta da 8 a 10 bastoncini, capovolti, e spruzzali con acqua piovana, se possibile. Dopo una settimana ripetere l’operazione per tre settimane. Il risultato arriverà molto rapidamente e ti libererai degli ospiti indesiderati.
Per essere più completi, esiste un altro antiparassitario naturale ed efficace: la macerazione degli spicchi d’aglio in acqua . Infatti, tra la preparazione e l’utilizzo passa più tempo: nel frattempo, i fiammiferi si prenderanno cura delle vostre piante verdi.
- Fertilizzare le piante
Le tue piante mancano di coraggio; in vaso necessitano di trapianto. Non dubitare ! È bene approfittare di questo per pensare a drenare le radici, lasciando delle palline di argilla sul fondo del vaso prima di aggiungere il terriccio. Per una fecondazione puntuale, ancora: fiammiferi . Questa volta si tratta dell’altro suo componente: il fosforo. Aiuta a sviluppare l’apparato radicale, soprattutto per le piante più giovani. Piantando una decina di fiammiferi, sempre capovolti, spargerai il tuo fertilizzante mediante irrigazione.
Esistono altre soluzioni di fertilizzanti naturali a lungo termine per la coltivazione delle piante: fondi di caffè e macerazione delle bucce di banana . Fermentando in acqua, la banana fornisce sostanze nutritive di cui sarebbe un peccato fare a meno.
Bastano pochi abbinamenti per intervenire in caso di invasione di parassiti e per il benessere delle tue piante. Per i trattamenti di fondo naturale esistono altre soluzioni, economiche ed efficaci, sufficienti a far risplendere la vostra casa della morbida presenza di piante che si prendono cura di voi, in silenzio.