Il basilico è una delle piante aromatiche più amate. Caratterizza in qualche modo la tradizione del Made in Italy proprio perché protagonista di moltissimi piatti. Non solo, le sue proprietà uniche lo portano ad essere anche un grande alleato per la salute dell’organismo. Un profumo inconfondibile e un gusto delicato, ideale per un sugo fresco fatto in casa o per dare al pesto ligure quel tocco caratteristico e unico. Ma perché dopo che si acquista il basilico diventa subito marcio? Questi sono i fattori determinanti.
Basilico, caratteristiche della pianta più amata
L’Ocimum basilicum è il nome scientifico del basilico. Questa è una pianta annuale erbacea utilizzata in tutte le cucine italiane. Le sue foglie rappresentano la vera tradizione, si presentano di colore verde arrivando sino a 5cm di lunghezza e la pianta può raggiungere anche l’altezza di mezzo metro. Alcune varietà possono prendere anche il colore viola delle foglie, non solo verde.
basilico caratteristiche
basilico caratteristiche-imilanesi.nanopress.it
È sicuramente il re di tutte le erbe aromatiche, come dice il suo nome: basilikon in greco significa proprio “regno – regale”. È una pianta originaria dell’India e dell’Africa, ma oggi si coltiva in tutto il mondo arrivando ad ottenere sino a 50 tipologie diverse di basilico.
In pochi sanno che quello genovese è riconosciuto e certificato DOP, con le sue foglie piccole e ovali di un colore verde intenso. Il suo profumo è delicatissimo ed è sicuramente un vero e proprio gioiello della tradizione nostrana.
Basilico marcio: quali sono i fattori e come evitarlo?
La buonissima pianta aromatica dal colore verde acceso è l’ideale per sughi, tisane e zuppe. Come sopra argomentato è una pianta annuale, per questo gli esperti invitano a raccogliere le foglie prima ancora della fioritura per avere un gusto migliore.
Dopo che è stato raccolto nulla vieta di metterlo nel freezer oppure in frigo, sino ad una settimana per la sua conservazione. Tuttavia, capita che comprandolo al supermercato il basilico diventi marcio nell’immediato appena varca la porta di casa.
Il fattore determinante di questo fenomeno è la sua presenza al supermercato e per quanto tempo sia rimasto sotto la luce artificiale. A giocare un ruolo chiave anche la temperatura presente negli ambienti, controllata e determinante per il basilico. Poi qualcuno acquista la pianta e durante il trasporto viene messo vicino al finestrino, oppure in un abitacolo caldo. Purtroppo non ha il tempo di adattarsi al cambiamento ambientale, tanto da marcire immediatamente. Non solo, può anche essere che durante la sua permanenza al supermercato non abbia ricevuto l’innaffiatura corretta.
basilico marcio
basilico marcio-imilanesi.nanopress.it
La pianta deve essere innaffiata subito appena arrivati a casa, messa in posizione corretta facendo in modo che abbia il tempo di adattarsi alle nuove temperature.
Non è tutto, la pianta non dovrà mai essere esposta alla luce diretta del sole e in estate le foglie vanno inumidite continuamente così da riprodurre il suo habitat naturale.