Ecco alcuni errori comuni da evitare quando si fa il bucato che possono lasciare cattivi odori sui vestiti:
Mescolare i vestiti
Non ordinare vestiti per colore e tipo di tessuto: mescolare i bianchi e colorati può far sbiadire i colori e scolorire i bianchi. Anche il lavaggio di tessuti pesanti con tessuti leggeri può causare problemi.
Assicurati di ordinare i vestiti prima del lavaggio per evitare questi problemi.
Usare troppo detersivo
Usare troppo detersivo può lasciare un residuo di sapone sui tessuti, che può portare a cattivi odori. Seguire le istruzioni di dosaggio consigliate sul flacone o sulla confezione del detersivo per evitare di usarne troppo.
Lavatrice sporca
Non pulire la lavatrice: la lavatrice può accumulare sporco, sporcizia e schiuma di sapone nel tempo. Questi contaminanti possono trasferirsi sui vestiti e causare cattivi odori. Assicurati di pulire regolarmente la lavatrice per evitare che ciò accada.
Errata asciugatura
Non asciugare bene i vestiti: se gli abiti non vengono asciugati bene, possono diventare ammuffiti e sviluppare un cattivo odore. Assicurati di asciugare completamente il bucato, nell’asciugatrice o appendendoli all’aria aperta.
Conservazione errata dei vestiti
Conservare i vestiti in modo improprio: gli abiti che vengono conservati in un’aria umida o scarsamente ventilata possono sviluppare cattivi odori. Assicurati di conservare gli indumenti in un’area asciutta e ben ventilata per evitare che ciò accada.
Detergente sbagliato
Usare il detersivo sbagliato: alcuni tipi di detersivo non sono adatti per certi tipi di tessuti. Ad esempio, l’uso di un detersivo con candeggina su lana o seta può causare danni e portare ad un odore sgradevole. Assicurati di scegliere un detersivo adatto ai tessuti che stai lavando.
Eccessiva dose di ammorbidente sui vestiti
Ultimo errore da evitare è l’uso improprio dell’ammorbidente. Utilizzare una dose eccessiva di ammorbidente, invece di garantire al vostro bucato un buon odore, lo coprirebbe trasformandolo in un odore sgradevole. Un consiglio utile da seguire sarebbe utilizzare l’aceto bianco, che ha un potere deodorante e disinfettante.