perché il bucato emana odore di umido in lavatrice anche dopo averlo lavato?

Indossare sempre abiti profumati, mettere lenzuola fresche sul letto e avere un bucato perfetto  in generale è ciò che cerchi di fare ogni giorno.

Tuttavia, ci sono sempre dei problemi, come aprire il cestello alla fine del lavaggio e  sentire uno strano odore di umidità.

Ciò accade più spesso di quanto si possa pensare, soprattutto in alcuni periodi dell’anno in cui l’umidità aumenta notevolmente.

A questo proposito oggi vedremo insieme  perché il bucato odora di umido dopo averlo appena lavato  e come rimediare!

Stato della pulizia

Il primo consiglio che ti do è sicuramente  quello di verificare lo stato di pulizia della lavatrice  , è un fattore molto importante.

Una lavatrice sporca accumulerà quindi cattivi odori che potranno poi trasmettersi ai vestiti, quindi fate sempre attenzione.

Se la macchina necessita di una pulizia profonda,  esegui un lavaggio a vuoto  , metti semplicemente 1 tazza di aceto nel cestello ed esegui un lavaggio a temperatura elevata.

Controlla anche gli altri elementi  come il cassetto, la porta, la guarnizione, ecc. Dovrai comunque usare un po’ di aceto o bicarbonato di sodio per farli tornare come nuovi!

Quantità di detersivo

Può sembrare strano, ma  la quantità di detersivo che metti nella lavatrice  può causare un problema di odore di umido.

Che sia troppo o troppo poco, il detersivo è un problema molto ricorrente, ma di cui non sempre ci rendiamo conto.

Se ne usi troppo,  l’eccesso rimarrà incastrato nelle  fibre del tessuto e causerà puzza. Al contrario, se è troppo poco, i vestiti verranno lavati in modo efficace.

La soluzione è innanzitutto  consultare le etichette del lavaggio  per verificare quale sia il più adatto. Un altro suggerimento è quello di preferire rimedi naturali come il bicarbonato o il sapone di Marsiglia ai detersivi inquinanti.

Programmi di lavaggio

I  programmi di lavaggio  sono molto importanti per non avere capi che puzzano di umido.

Spesso all’interno del cestello vengono inseriti molti tipi diversi di tessuti, ma in realtà sarebbe opportuno dividerli  per rendere il lavaggio più efficace.

Ogni capo necessita di un programma diverso, ad esempio: se un capo necessita di un lavaggio lungo e viene impostato un lavaggio breve perché la maggior parte dei capi nel cestello lo richiedono, i primi capi non verranno lavati bene e avranno un cattivo odore.

Quindi presta sempre  attenzione alle esigenze di ciascun tessuto  per non sbagliare programma.

Centrifuga

Anche  gli effetti  a volte possono essere un problema!

Questo è utile per evacuare molta acqua in modo da  asciugare i vestiti in breve tempo  e soprattutto per evitare odori di umido.

Tuttavia, quando  lo regoli in modo errato  o, per abitudine,  lo giri qualche volta  , sarà molto facile essere soggetti a cattivi odori di umidità perché rimarrà troppa acqua sui vestiti.

Pertanto, quando possibile, predisporre una centrifuga che rimuova quanta più acqua possibile.

Metodi per la risoluzione

Dopo aver estrapolato tutti i probabili motivi per cui i vestiti odorano di umido subito dopo il lavaggio in lavatrice, vediamo quali metodi  risolvere!

Ecco alcuni preziosi consigli:

  • Controlla sempre le etichette di lavaggio  , passaggio che purtroppo spesso viene sottovalutato;
  • Utilizza un ammorbidente naturale  : sono sufficienti  150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua  e  10 gocce di olio essenziale  a tua scelta;
  • Aerare il cestello dopo il lavaggio  , per eliminare tutta l’aria viziata ed evitare ristagni d’acqua;
  • Non sovraccaricare il cestello  con troppi indumenti, altrimenti non sarà consentito il corretto passaggio dell’acqua;
  • Appendete subito i panni  e non lasciateli nel cestello per ore ed ore;
  • Dopo averli appesi, toglieteli e  riponeteli solo quando saranno completamente asciutti  .

Avvertenze

Ricordati di controllare sempre le etichette di lavaggio. Se i problemi persistono anche dopo la soluzione

Potrebbe piacerti...