Non c’è nulla di più fastidioso che pulire, ripulire e ri-ripulire i sanitari, ma trovarli poi sempre sporchi. Già pulire i sanitari non è un compito gradevole (di sicuro ancora meno di pulire le fughe o le tapparelle), poi quando anche tutte queste manovre di pulizia non riescono a sortire effetto, dà un po’ fastidio. Capita spesso, per esempio, che il fondo del water diventa nero. E non c’è modo di eliminare quelle macchie nere. Ebbene, è dovuto a cause ben precise che si possono risolvere con un po’ di accortezza e pazienza.
Mai più il fondo del water nero con questi rimedi
Partiamo dalle cause. La causa principale della formazione di macchie nere sul fondo del water è il calcare. Una pulizia inefficace o non troppo regolare, poi, può acuire il problema. A questo aggiungiamoci anche la sovracrescita di batteri e funghi che contribuiscono ad accentuare il problema.
Fortunatamente tutto si può risolvere se si procede per gradi. Prima di tutto dobbiamo ricordarci di pulire minimo una volta a settimana il fondo del water con dell’acqua saponata (va bene anche il sapone di Marsiglia). In questo modo dovremmo ridurre i rischi di formazione di calcare.
Se però le incrostazioni e macchie ci sono già, ecco che potremmo usare gli appositi prodotti anticalcare. Che funzionano, certo, ma non sono un toccasana per l’ambiente e per la nostra salute.
Dunque possiamo rivolcergi ai classici rimedi naturali come:
- succo di limone: utile se le macchie di colore sono giallastre
- sale: perché funzioni bisogna lasciarlo agire sulle incrostazioni almeno per una notte e poi sciacquarlo con acqua calda
- acido citrico: non sono ha una forte azione disincrostante, ma ha anche un notevole potere sbiancante
Provate questi rimedi e potrete dire addio alle macchie nere sul fondo del water. Ma non per sempre: se non vi ricordate di pulirlo regolarmente, le macchie torneranno.