I proprietari di gatti te lo diranno: impariamo qualcosa ogni giorno con questi piccoli felini. Dal momento che è piuttosto sfuggente e misterioso, il tuo gatto è ancora un enigma per te? Vogliamo crederti, non è sempre facile decifrare il loro comportamento. Che dire, ad esempio, di questa strana abitudine di svegliarti così presto ogni mattina, anche nel cuore della notte? No, non è solo per divertimento, né per infastidirti. Dietro questo gesto si nasconde un vero motivo, spesso molto valido. In effetti, il tuo gatto sta cercando di inviarti un messaggio. Gli specialisti hanno esaminato la questione per interpretare meglio questa interruzione del sonno. Ecco alcuni indizi.
Il tuo gatto potrebbe svegliarti miagolando o facendo le fusa. Per quanto fastidioso possa sembrare, questo disturbo così presto la mattina non è banale. C’è una spiegazione dietro. Sarebbe quindi interessante poter identificare questo comportamento per capirlo meglio quotidianamente. Scopri perché lo fa!
Come capire il tuo gatto: perché ti sveglia così presto la mattina?
Per comunicare, il gatto si affida al suo linguaggio del corpo. Tuttavia, per molte persone, la decrittazione è tutt’altro che facile. Certo, dopo alcuni anni di convivenza, alcuni riescono a catturare i bisogni del loro animale domestico. Ma molti ammettono che i gatti rimangono gli animali più difficili da capire. Per rivendicare qualcosa o per mostrare il proprio disagio, sono abituati a utilizzare segnali fisici e comportamentali. E non è sempre facile da capire!
Immagina questo scenario: stai cercando di dormire bene la notte in preparazione di un importante incontro di lavoro o di un esame snervante. E ora la tua notte è interrotta dal tuo gatto che viene a svegliarti alle 4 del mattino. C’è da essere esasperati!
Certo, questi felini sono noti per amare le attività notturne, ma con il loro addomesticamento sono stati in grado di adattarsi allo stile di vita dei loro proprietari. Normalmente i gatti domestici tendono ad essere più attivi al mattino presto o dopo il tramonto. Tuttavia, tieni presente che gli animali domestici cambiano i loro cicli di attività a seconda del programma dei loro proprietari. Tuttavia, se dormi tra le 22:00 e le 8:00, ciò non significa che il tuo gatto farà la stessa cosa ogni giorno.
Quindi quale potrebbe essere il motivo per cui ti sveglia nel bel mezzo del sonno?
Perché il tuo gatto ti sveglia presto la mattina?
1. Ha fame
Questo è sicuramente uno dei motivi più comuni. Poiché ha uno stomaco piccolo, come un bambino, il gatto spesso preferisce mangiare cibo in piccole quantità, ma per tutto il giorno. Si consiglia quindi vivamente di dargli un piccolo pasto o uno spuntino appena prima di addormentarsi per evitare qualsiasi disagio. E soprattutto per non disturbare il tuo sonno!
2. Non ha ancora una routine particolare
Bisogna capire che i gatti amano avere una zona di comfort e una routine rassicurante. Se non si è ancora orientato o al contrario se hai sconvolto le sue abitudini, te lo fa sapere venendo a svegliarti. Per lui è fondamentale avere un rituale definito che riguardi le ore dei pasti, le ore di gioco e questo tempo prezioso che trascorre al tuo fianco per avere la sua dose di carezze e affetto. Se alcuni dettagli cambiano nella sua vita, ti avviserà con gesti inaspettati come questo risveglio molto precoce.
3. Una mancanza di attenzione
Se sei fuori casa tutto il giorno e sembri ancora preoccupato o indifferente quando sei in giro, non dovrebbe sorprendere che il tuo gatto sia arrabbiato. Non solo devi dargli del tempo di qualità, ma quando sei via, considera di lasciarlo circondato dai suoi giocattoli. Ricorda che i gatti odiano annoiarsi!
Il gatto miagola di notte: come evitarlo?
Per quanto l’abbaiare del cane sia insopportabile prima di coricarsi, anche il miagolio del gatto non favorisce un sonno dolce e riposante. Tuttavia, può succedere che il tuo inizi a miagolare a qualsiasi ora della notte per svegliarti. Ma perché lo fa e soprattutto come impedirgli di continuare?
- Abbassa le persiane e usa le tende oscuranti per tenere fuori la luce. Potrebbe solo aver bisogno dell’oscurità totale per rilassarsi.
- Forse si è svegliato perché era troppo annoiato da qualche giorno e gli ha impedito persino di dormire. In questo caso, è meglio giocare con lui più spesso durante il giorno o fornirgli giocattoli più adatti. Sprecherà così tanta energia da favorire migliori notti di sonno… tanto per lui quanto per te!
- Dai sempre da mangiare al tuo gatto prima di andare a dormire . Quando si sveglia, aspetta un po’ prima di dargli da mangiare, in modo che si abitui a chiedertelo dopo.
- Accarezza il tuo gatto più spesso quando è calmo e tranquillo. Aiuterà a rassicurarlo e calmarlo.
E tu, quali sono i tuoi piccoli trucchi per evitare che il tuo gatto miagoli durante la notte?