Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Ingrediente fondamentale della nostra tradizione culinaria, dona un tocco di sapore e profumo a tanti piatti diversi. A volte compri una pianta di basilico al supermercato e inizia a seccare dopo averla portata a casa .
Le piante che compriamo al supermercato sono “progettate” per durare poco tempo, quindi dobbiamo comprarne un’altra dopo poco tempo. Ma recuperare il basilico acquistato in negozio e farlo durare a lungo non è impossibile, e di seguito vi spieghiamo come fare.
Il basilico non è una pianta che necessita di particolari cure: è molto resistente e si adatta bene alle più diverse condizioni climatiche, purché non siano estreme e non siano soggette a cambiamenti troppo repentini.
Shock ambientale e termico
È probabile che la pianta di basilico del supermercato abbia trascorso diversi giorni alla luce artificiale e a una temperatura controllata, per poi passare alla luce naturale non appena l’abbiamo portata a casa.
Tienilo in considerazione quando scegli dove posizionare la piantina. Il nostro consiglio è di tenerla in casa per qualche giorno , possibilmente vicino ad una finestra, per permettere alla pianta di adattarsi alla luce naturale senza subire uno “shock” che potrebbe danneggiarla permanentemente.
Irrigazione impropria
La pianta del basilico ama l’umidità , e deve mantenersi costantemente idratata. È possibile che le piante esposte al supermercato abbiano ricevuto meno acqua di quanto avrebbero dovuto.
Appena lo portate a casa, annaffiatelo frequentemente , ma evitate di aggiungere troppa acqua in una sola volta. Se il terreno è troppo secco è bene reidratarlo poco a poco.
Scegliere il pavimento giusto
Se si decide di trapiantare il basilico del supermercato, è importante scegliere un terreno sufficientemente fertile. Non compattarlo troppo né appesantirlo.
Per concimare il basilico scegliete un prodotto liquido ricco di azoto.
Altri suggerimenti per aumentare la sopravvivenza del basilico nei supermercati
Rimuovere le infiorescenze bianche che compaiono durante i mesi caldi. Rimuovendo i fiori la pianta avrà più energia per sopravvivere.
Non esporre la pianta di basilico alla luce solare diretta per evitare che bruci le foglie.
Inumidire le foglie di basilico quando è troppo caldo . Questo semplice trucco aiuta il basilico a rimanere fresco e a resistere meglio al calore.