Solitamente, quando vogliamo sturare e pulire gli scarichi, ricorriamo ai prodotti chimici. Tuttavia, nel tempo, queste sostanze finiscono per danneggiarli. Fortunatamente esistono soluzioni naturali alternative. Compreso il semplicissimo trucco della cannuccia che staccherà lo scarico in modo rapido ed efficace.
Il trucco della cannuccia per stappare le tubature
Cannucce
Quasi ogni casa ha un set di cannucce nel cassetto della cucina. In realtà sono molto pratici per i bambini: bevono le loro bevande senza causare alcun danno. Ma la cannuccia di plastica ha anche altri usi interessanti. Sapevi, in particolare, che può essere utilizzato per disostruire uno scarico intasato di sporcizia? Scambia i tuoi prodotti chimici corrosivi con questo piccolo accessorio versatile che ti farà risparmiare denaro.
Il procedimento è semplice: prendi un paio di forbici per fare dei tagli triangolari sulla cannuccia che, una volta strizzata e inserita nello scarico, sembrerà una piccola sega o la punta di un trapano. Poiché è abbastanza sottile, può scivolare nel foro del lavandino e rimuovere eventuali residui di sporco che bloccano lo scarico.
Leggi anche: Come sbloccare gli scarichi con bicarbonato di sodio e aceto bianco
Così, senza spendere un solo centesimo, e solo con una piccola idea, puoi risolvere il problema della doccia ostruita o del lavandino intasato in pochi minuti. Ovviamente, va da sé, una volta utilizzata la cannuccia, dovrete gettarla nella spazzatura!
Altri metodi efficaci per sbloccare il lavandino
Versa il bicarbonato di sodio nel lavandino
Oltre al trucco della cannuccia, ci sono ancora altre tecniche intelligenti per allenarsi, senza l’ausilio di sostanze chimiche, per rimuovere depositi di grasso e residui di cibo. Sono loro che spesso sono responsabili dell’ostruzione e dei conseguenti cattivi odori.
Affinché sbloccare il lavandino non sia più un lavoro ingrato, non mancano le soluzioni fatte in casa. Come bonus, gli ingredienti utilizzati sono generalmente economici e rispettosi dell’ambiente.
Esistono diversi modi per sbloccare il lavandino in modo naturale. Oggi ti offriamo questa soluzione semplice, veloce e sicura. Chiunque può applicare questo metodo, anche le persone con problemi di allergia.
Avrai solo bisogno di un po’ di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Due prodotti di punta che hanno sempre un posto di scelta in casa. Entrambi sono dotati di potenti proprietà per pulire e deodorare vari elementi. Il bicarbonato di sodio è rinomato per i suoi molteplici benefici, sia nel campo della bellezza che della pulizia. Ma, abbinato all’aceto, questo duo sarà particolarmente formidabile per eliminare residui e depositi di grasso che intasano il lavello.
Ecco i passi da seguire:
Versa 1/2 tazza di aceto e un cucchiaio di bicarbonato di sodio nel lavandino. La combinazione dei due prodotti provoca generalmente una reazione schiumosa, del tutto normale, che andrà via via scomparendo.
Attendere circa 30 minuti, prima di versare acqua bollente nel lavandino, per assottigliare l’area.
Se vedete che il problema dell’ostruzione persiste ancora, ripetete l’operazione fino alla completa disotturazione dello scarico.
NB : oltre a disostruire il lavello, questa procedura svolge anche la funzione di pulizia e disinfezione delle tubazioni, eliminando i cattivi odori. Si consiglia di applicarlo una volta alla settimana per evitare l’accumulo di sporco e per disinfettare efficacemente questa zona. In questo modo il tuo lavello sarà pulito sia dentro che fuori.
Leggi anche: Versa mezzo bicchiere di sale nello scarico: il trucco furbo che fanno tutti
Infine, c’è ancora un altro trucco naturale da provare, nel caso in cui finissi il bicarbonato di sodio. L’alternativa ideale non è altro che il sale. Se lo mescoli con l’aceto, ad alta temperatura, otterrai una soluzione molto potente al problema del lavello intasato.
Come procedere ?
Portare a ebollizione un litro d’acqua.
Aggiungere nella padella due bicchieri di aceto bianco e 5 cucchiai di sale grosso.
Mescola tutto bene.
Quindi versare la soluzione direttamente nello scarico intasato.
Buono a sapersi : questi due suggerimenti sono ampiamente provati. Ma è consigliabile applicarli solo saltuariamente, perché l’acqua bollente a lungo andare può danneggiare le tubazioni. Oppure usa l’acqua tiepida più spesso.
Leggi anche: Addio cattivi odori di pipa, bastano 2 cucchiai: l’ingrediente è in cucina