Lavarsi spesso le mani è una regola igienica fondamentale. Tutti dobbiamo avere questo riflesso sistematico, e anche in diverse occasioni, per eliminare i batteri accumulati durante il giorno durante il contatto con vari elementi. Il lavaggio delle mani è fondamentale poiché riduce il rischio di sviluppare molti disturbi come le malattie respiratorie e gastriche. Ma per quanto riguarda l’asciugatura nei luoghi pubblici?
Certo, che sia in un hotel, in un ristorante o in una stazione di servizio, ognuno ha le proprie abitudini, ma generalmente ci adattiamo anche alle opzioni offerte: asciugamani di stoffa o di carta o asciugamani elettrici. Quest’ultimo è spesso acclamato perché molte persone credono che sia innocuo e che ci protegga dai germi. È sbagliato. Scopri come l’asciugamani elettrico può essere pericoloso per la tua salute.
Perché dovremmo evitare di usare gli asciugamani elettrici?
A differenza del lavaggio delle mani, il dibattito sull’importanza di una corretta asciugatura è piuttosto tenue. Tuttavia, quando si parla dell’asciugamani elettrico, molto diffuso in molti bagni pubblici o professionali , ci sono notevoli rischi per la salute che vanno sollevati ed evidenziati.
Certo, in termini assoluti, sembra molto comodo ed è anche ecologico, ma l’asciugamani è in realtà subdolo, in quanto è praticamente equivalente alle mani non lavate. I ricercatori dell’Università del Connecticut hanno mostrato cosa c’è dietro questo strumento di asciugatura e non è un bello spettacolo. Quando scoprirai i pericoli, non ti precipiterai più verso quei temuti asciugamani elettrici!
Contrariamente alla credenza popolare che ci asciughi perfettamente le mani e le mantenga tutte pulite, la realtà in realtà dimostra il contrario. Dobbiamo renderci conto che l’aria calda che viene spinta tende ad assorbire ogni tipo di microbi patogeni: successivamente, quando ci avviciniamo alle nostre mani, i batteri vengono immediatamente rilasciati sulla nostra pelle. Questo è il motivo principale per cui dovresti optare per i tovaglioli di carta!
Cosa ne pensano gli scienziati?
A seguito delle conclusioni di alcuni studi su questo argomento, molti scienziati hanno lanciato un allarme sull’uso massiccio di asciugamani pubblici. In termini di igiene, i risultati sono abbastanza allarmanti. Secondo alcuni specialisti, questi dispositivi sono pieni di funghi invisibili che proliferano rapidamente: “ Ci sono diversi ceppi accompagnati da batteri patogeni. Da qui lo sporco che vortica intorno alle nostre mani! “, sottolinea Nicole Ward.
“ Queste asciugatrici elettriche che riscaldano l’aria raddoppiano il numero di batteri sulle mani delle persone durante il processo di asciugatura. E i nuovi modelli a getto d’aria ad alta potenza proiettano germi fino a due metri attorno al dispositivo “, afferma un altro specialista.
Sebbene non si sappia esattamente quale parte del meccanismo attiri tanti funghi e batteri, si sa però che l’elevata forza dell’aria espulsa è fonte di attrazione per i germi e questo si proietta sulle nostre mani. Alcuni propongono l’uso di filtri per cercare di ridurre il problema, ma non è così efficace. L’opzione migliore è usare salviette di carta per asciugare le mani, poiché il numero di batteri è notevolmente ridotto.
” Ora che lo sai, dovresti pensarci due volte prima di usare l’asciugamani “, conclude il ricercatore Ken Jennings.
Buono a sapersi : si consiglia di utilizzare un tovagliolo di carta perché assorbe l’acqua residua e i microbi sulle mani. Smaltendoli correttamente, riduci il rischio di contaminazione.