Una siepe è un allineamento di arbusti, alberi e arbusti, che forma una recinzione che serve a delimitare o proteggere un campo o un giardino. Per mantenere il suo aspetto estetico e curato, è importante potarlo adeguatamente. Questo per favorire una crescita omogenea e vigorosa e ottenere una fitta siepe capace di proteggerci dai venti violenti. Si consiglia invece vivamente di non potare la siepe prima della fine di luglio.
La siepe è rifugio per un buon numero di animali e uccelli. La Lega per la Protezione degli Uccelli raccomanda di non tagliare le siepi da metà marzo a fine luglio, per preservare la biodiversità.
Perché non è consigliabile potare una siepe prima della fine di luglio?
Siepe da giardino – provenienza: spm
logo di Pinterest
Siepe da giardino – Fonte: spm
Si consiglia vivamente di non potare o potare le siepi dal 15 marzo fino alla fine di luglio. Infatti, durante questo periodo, diverse specie di uccelli come il verdone, il merlo, il fringuello o il pettirosso, nidificano tra le siepi. La potatura durante questo periodo di nidificazione potrebbe distruggere l’habitat naturale di questi uccelli e disturbare i pulcini appena nati.
Questo è il momento giusto per tagliare una siepe
La crescita degli arbusti che compongono la siepe è attiva durante l’inizio della primavera e la fine dell’estate o dell’autunno. Si consiglia di attendere la fine di questi periodi di crescita per potare le siepi. In questo modo potrai mantenere a lungo la dimensione e la forma che hai dato agli arbusti. Detto questo, ricordatevi di potare le siepi prima del 15 marzo, e tra settembre e ottobre.
Evita di potare le siepi durante il gelo, poiché ciò potrebbe impedirne la crescita e anche danneggiarne i colori. Se si sceglie di potare subito dopo il 31 luglio, in piena estate, bisognerà fare attenzione che le temperature non siano elevate. Se superano i 25° astenersi dal farlo perché potrebbe causare stress agli arbusti. In estate è consigliabile potare la siepe al mattino presto o a fine giornata, quando le temperature sono più miti. Inoltre, evita di potare la siepe in caso di siccità prolungata perché gli arbusti sono già nelle loro riserve e non sopporteranno la potatura.
Siepe – provenienza: spm
logo di Pinterest
Siepe – Fonte: spm
Come tagliare correttamente una siepe?
Per tagliare con successo la siepe, tieni presente che devi tagliare tutta la lunghezza contemporaneamente, per avere una forma uniforme. Inoltre, taglia la siepe dal basso verso l’alto . Per siepi superiori a 5 metri si consiglia l’utilizzo di un tagliasiepi elettrico o termico. Usa il tuo dispositivo per muoverti su e giù, assicurandoti di tenerlo vicino al corpo in modo da non stancarti rapidamente. Assicuratevi che la base della siepe sia più larga della chioma, in modo che tutti gli arbusti possano beneficiare di una buona esposizione alla luce. Se tutto il fogliame non è ben illuminato, la parte inferiore della siepe rischia di diventare nuda.
Taglia le siepi
logo di Pinterest
Taglia le siepi. Fonte: Spm
Quando tagli le siepi basse, usa le cesoie in modo che le tue azioni siano più precise. Infine, per una potatura di successo, è importante sapere quali sono gli arbusti adatti alle siepi e quali, quindi, sopportano bene la potatura. Tra questi figurano l’uva spina in fiore, il corbezzolo, la camelia e perfino il ligustro. A seconda delle vostre preferenze, potrete optare per arbusti dal fogliame sempreverde per una siepe verde tutto l’anno, oppure scegliere arbusti da fiore per creare una siepe che fiorisca secondo le stagioni.
Detto questo, potare una siepe è importante per favorire una crescita uniforme e vigorosa degli arbusti che la compongono. Tuttavia, la potatura deve essere effettuata al di fuori del periodo di nidificazione degli uccelli, per salvaguardare il loro habitat naturale.