Perché si forma la muffa intorno alle finestre e come sbarazzartene

Inutile a dire, la muffa per quanti sforzi facciamo ci perseguita, invadendo gli angoli della casa e rendendo gli ambienti poco igienici e salutari. Questo ospite silenzioso si insinua nelle nostre case, annidandosi sopratutto nelle aree con un’alta umidità, come le zone intorno alle finestre, gli angoli bui e le stanze a contatto con acqua. Agire in fretta ed eliminarla è essenziale per evitare danni alla salute.

finestra

Ma perché si forma la muffa intorno agli angoli delle finestre? La principale causa della muffa è la condensa, un fenomeno che si verifica quando l’aria calda e umida degli interni si scontra con superfici fredde, come i vetri delle finestre. Questo porta a un accumulo di umidità che crea l’habitat ideale per lo sviluppo di funghi e muffe.

Oltre la condensa ci sono altri fattori che ne determinano la comparsa. Ad esempio uno scarso isolamento delle finestre dovuto all’usura delle guarnizioni o alla qualità degli infissi o le cattive abitudini quotidiane, come quelle di asciugare i vestiti all’interno o cucinare senza aprire le finestre.

Come eliminare la muffa intorno alle finestre con rimedi naturali

Queste sono le cause principali della formazione della muffa. Ora vediamo però come eliminarla. Agire in fretta è la prima regola per avere successo. Solo così infatti evitiamo che il fungo abbia il tempo di annidarsi in profondità nei materiali. Per eliminarla potete servirvi di diverse soluzioni naturali.

Un ingrediente semplice, economico ma molto efficace contro la muffa, grazie alle proprietà antimicrobiche e antifungine è l’aceto. Per utilizzarlo, versatelo in uno spruzzino senza diluirlo, spruzzatelo negli angoli delle finestre dove è presente la muffa, lasciatelo agire per almeno un’ora e rimuovete i residui con un panno pulito. In questo modo non solo eliminerete la muffa ma anche i cattivi odori.

disinfettante

Un altro ottimo alleato grazie alle sue proprietà anti-fungine è il bicarbonato. Per utilizzarlo preparate una soluzione, mescolandone un cucchiaio con un bicchiere d’acqua, applicatela negli angoli dove è presente la muffa, strofinate, risciacquate e lasciate asciugare bene la superficie.

Infine potete utilizzare l’olio essenziale di tea tree, un altro ottimo ingrediente dalle proprietà anti-fungine. Mescolatene un cucchiaino con un bicchiere d’acqua, versate la soluzione in un flacone spray e spruzzatela sulle aree dove è presente la muffa. Questa soluzione non ha bisogno di risciacquo.

Potrebbe piacerti...