Avolte, una pulizia veloce e pratica delle superfici di casa è l’unica opzione. Difatti, sommersi da mille impegni, capita spesso di non avere abbastanza tempo da dedicargli. Tra i doveri di madre e lavoratrice, riservarsi una parte della giornata per occuparsene può apparire complicato.
Gli ingredienti e il metodo per una pulizia veloce con le salviettine detergenti fai-da-te
D’altra parte, non bisogna scendere a compromessi in termini di qualità. La pulizia può essere anche veloce, purché venga svolta in maniera rigorosa, consona all’ambiente trattato. Com’è risaputo, specialmente in cucina, i germi e i batteri trovano terreno fertile, dove moltiplicarsi. Ciò comporta il rischio di contrarre anche malattie, di conseguenza sarebbe bene prestarci la dovuta attenzione.
Il trucchetto di cui oggi ti andiamo a parlare riguarda un metodo alternativo alle classiche salviettine reperibili in commercio. Sì, quelli che trovi nella sezione dedicata alla pulizia nei centri commerciali così come nei discount.
Sebbene siano comode, hanno delle controindicazione di cui tener conto. Il primo consiste nel prezzo, poiché non sono tanto economiche. E alla lunga il loro acquisto reiterato andrà a pesare sul bilancio familiare. Un’esigenza avvertita specialmente oggi, dato lo scoppio dell’inflazione. Il secondo fattore fa riferimento alle sostanze impiegate dalle aziende produttrici, che di norma ricorrono a composti chimici.
Invece, se te ne occuperai in prima persona avrai modo di applicare detergenti ecologici di tuo gradimento. Ad esempio, puoi mettere:
- detersivo per piatti (quello più delicato, possibilmente green);
- aceto bianco;
- bicarbonato di sodio;
- acqua ossigenata.
Adesso veniamo al procedimento vero e proprio da porre in atto. Innanzitutto, prendi un rotolo di carta da cucina e taglialo a metà, così da dargli delle dimensioni più facili da gestire. Quindi, procurati un recipiente di plastica, dove mettere il rotolo e gli ingredienti desiderati.
Adesso chiudi il coperchio e lascia che la carta assorba i composti inseriti per qualche ora o addirittura per un’intera notte. Infine, sul coperchio esegui un forellino dal quale estrarrai il foglio imbevuto: sarà pronto per una pulizia veloce e pratica!