Perché usare il talco sulle piante?

Molto popolare nella puericultura, il talco viene utilizzato principalmente per la cura del bambino. Essendo sano e innocuo, è infatti molto consigliato per la loro igiene quotidiana al fine di proteggere adeguatamente la loro pelle fragile e delicata. Ma quello che molti non sanno è che questo prodotto è molto versatile: il suo utilizzo va ben oltre il mondo del bambino e può essere impiegato in tanti altri ambiti. Per quanto strano possa sembrare, il borotalco può essere utile anche in giardino ed è ideale per le piante da interno. Scopri i suoi tesori nascosti!
Proveniente da depositi rocciosi, una volta estratto dalla terra, il talco viene parzialmente frantumato, filtrato e classificato. Solo quelli che soddisfano gli standard di sicurezza e igiene vengono poi completamente polverizzati, testati e inviati alle fabbriche. Il vantaggio principale di questa polvere: non provoca reazioni chimiche e può essere applicata senza il minimo rischio su tutti i tipi di pelle, anche le più fragili. Pertanto anche le piante non corrono alcun pericolo. Ti spiegheremo quindi perché puoi apportare grandi benefici alle tue piante.

Come usare il talco in giardino?
Applica del borotalco
logo di Pinterest
Applicare borotalco – Fonte: spm
Per prendersi cura della pelle del loro bambino, lenire il rossore del sedere o scacciare gli odori sgradevoli, i genitori puntano su questa famosa polvere bianca. Da oggi in poi anche gli appassionati di giardinaggio non saranno esclusi e troveranno anche quello che cercano!

Fiori nel giardino
logo di Pinterest
Fiori nel giardino – Fonte: spm
Chi l’avrebbe mai detto, ma il talco è molto utile per proteggere le vostre piante in vari modi. Innanzitutto, se ne spruzzi un po’ sui bulbi delle tue piante, le loro radici avranno meno probabilità di marcire. Infatti, questa polvere agisce come un potente repellente: fungerà da buon strato protettivo contro i topi, ad esempio. Inoltre respingerà efficacemente scoiattoli e conigli in agguato nella zona. Non possono tollerare il gusto o l’odore del talco.

Come sapete, le vostre piante sono spesso alla mercé di insetti indesiderati che finiscono rapidamente per provocare malattie spesso mortali. Tra questi parassiti ci sono formiche e afidi, che spesso lavorano insieme per rovinare le tue piante. Per chi non lo sapesse, le formiche proteggono gli afidi mentre in cambio si nutrono delle loro escrezioni zuccherine. Pertanto, eliminando i primi, scompariranno anche gli afidi . Quindi basta spargere un po’ di borotalco attorno alle piante per scacciare tutti questi parassiti.

Il talco fa miracoli anche nei vasi da fiori
Piante in giardino
logo di Pinterest
Piante del giardino – Fonte: spm
Negli ultimi anni l’uso di repellenti naturali per insetti è diventato molto popolare. Il gesso, della stessa consistenza del borotalco, agirà come un potente repellente contro gli insetti che tormentano i vostri fiori di casa. Se hai una decorazione floreale per interni, il talco o il gesso saranno i tuoi migliori alleati!
Puoi usare questa polvere per tenere lontani i parassiti e aiutare i tuoi fiori a crescere nelle migliori condizioni. Si consiglia di tracciare una linea di gesso o di cospargere un po’ di borotalco nella zona in cui le formiche entrano in casa.

Inoltre, il talco sarà particolarmente efficace anche nel proteggere le radici di alcune piante particolarmente sensibili all’umidità, in particolare quelle appena messe a dimora. Durante il reimpianto o la potatura, questo prodotto assorbirà l’umidità in eccesso dal terreno, impedendo alle radici di marcire e causando la morte delle piante. Devi solo applicarlo alle radici prima di piantare.

I giardinieri hanno sempre paura dei cattivi coleotteri che devastano il giardino. Niente panico: un modo semplice per evitare che attacchino i tuoi fiori è cospargere un po’ di borotalco sulle foglie. Questo li scoraggerà per molto tempo

Come puoi vedere, il talco ha benefici inaspettati per proteggere le tue piante. Ma ha ancora altri assi nella manica. Ad esempio, molte persone lo utilizzano anche per assorbire l’umidità in casa o per prevenire irritazioni alla pelle. Baby o no, ricordati di averne sempre qualcuno a portata di mano!

Potrebbe piacerti...