Perché utilizzare il riso come fertilizzante naturale per le piante da fiore?

Per avere piante belle, rigogliose e sane è fondamentale una buona manutenzione. Oltre a fornire alle tue piante la quantità di acqua e luce di cui hanno bisogno per crescere, le piante hanno anche bisogno di sostanze nutritive. Per fare questo, puoi utilizzare ingredienti naturali che tutti abbiamo nella nostra cucina.
Alcuni ingredienti naturali e facilmente disponibili sono efficaci nel fertilizzare le piante e nel fornire loro i nutrienti di cui hanno bisogno per una crescita sana e vigorosa. È il caso di un ingrediente che possiamo aggiungere ai nostri vasi di fiori per nutrirli.

Quale ingrediente aggiungere ai vasi da fiori per favorirne la crescita?
Utilizzato in cucina per esaltare i nostri piatti, questo ingrediente ha anche altri usi insospettabili. Può quindi essere utilizzato per prendersi cura delle piante e favorirne la crescita sana. E il nostro ingrediente di punta non è altro che il riso.

Ecco i diversi benefici del riso sulle piante.

Il riso come fertilizzante naturale per piante da fiore
Vasi da fiori – fonte: spm
logo di Pinterest
Vasi da fiori – Fonte: spm
Il riso è un ingrediente benefico per le piante. È infatti ricco di vitamine, calcio, ferro, potassio, zinco, fosforo, fibre e aminoacidi. Questi nutrienti sono ideali per nutrire le tue piante da fiore e favorirne la buona crescita. Per fare questo, cospargi i chicchi di riso nel terreno dei vasi da fiori e innaffia il terreno. A contatto con l’acqua i chicchi di riso si gonfiano e rilasciano amido. Quest’ultimo è utile anche per le piante. Fornisce loro energia e stimola la loro crescita.

Tieni presente che oltre al riso, esistono altri fertilizzanti naturali per concimare le piante, come bustine di tè verde, fondi di caffè, cenere di legno o anche la buccia di banane o agrumi, anch’essa molto efficace per arricchire il compost.

Acqua di riso, concime organico per piante da fiore
Acqua di riso – fonte: spm
logo di Pinterest
Acqua di riso – fonte: spm – Fonte: spm
L’acqua di riso è efficace nel nutrire le piante. Questo è ricco di fosforo, azoto e potassio che sono elementi nutritivi essenziali per le piante. Infatti, il fosforo stimola la fioritura e la fruttificazione delle piante, il potassio aiuta a mantenere le piante vigorose e sane, e poi l’azoto favorisce la crescita delle foglie e degli steli verdi delle piante.

L’acqua di riso è considerata un fertilizzante naturale perché l’amido in essa contenuto favorisce lo sviluppo di batteri buoni nel terreno, che aiutano le radici a nutrirsi e le rendono più vigorose e sane.

Per nutrire le tue piante e concimarle, immergi il riso in acqua per 40 minuti. Successivamente, disinfetta un barattolo con aceto bianco per conservare l’acqua di riso. Per beneficiare dei benefici di quest’acqua è consigliabile tenere il barattolo al riparo dalla luce, poiché ciò impedisce lo sviluppo di batteri. Chiudete il barattolo con un panno di cotone legato con un elastico, facendo passare l’aria. Puoi conservare il fertilizzante liquido per due giorni.

L’acqua di riso può essere utilizzata come acqua per annaffiare, applicata una volta alla settimana per 15 giorni. Questo metodo consente un rapido rilascio dei nutrienti nel terreno, a differenza del primo metodo.

L’acqua di riso può essere utilizzata per concimare piante da fiore o arbusti come i roseti, ma anche piante da interno come la sansevieria o il bambù, e piante da orto come i pomodori. Tieni presente che l’acqua del riso non deve essere calda o salata, altrimenti potrebbe danneggiare le tue piante.

Consiglio: Ricordatevi anche di conservare l’acqua di cottura della pasta o delle verdure. Questo servirà come fertilizzante liquido per concimare le tue piante.

Utilizzato sotto forma di chicchi o di acqua d’annaffiatura, il riso può fornire alle vostre piante da fiore in vaso i nutrienti di cui hanno bisogno per la loro crescita, in modo da ottenere piante vigorose e rigogliose, senza l’utilizzo di concimi chimici.

Potrebbe piacerti...