Dopo aver tirato lo sciacquone, alcuni batteri continuano a crescere nel serbatoio e sono la causa di molti cattivi odori. Per evitare ciò, non dovrai solo pulire la tua toilette in superficie ma anche rimuovere lo sporco presente nei suoi angoli più piccoli. Allora come si eliminano le macchie di muffa e ruggine nella cassetta?
Accendendo la televisione, ti vengono offerti molti prodotti per pulire i tuoi interni, i tuoi bagni e il tuo giardino. Tuttavia, la pulizia della superficie non è ancora sufficiente per eliminare lo sporco. Questo può essere il caso della cassetta di risciacquo, che a volte contiene tutti i tipi di macchie ostinate, causando la proliferazione di microrganismi responsabili di alcuni cattivi odori.
Perché l’aceto bianco e lo sciacquone vanno di pari passo?
Per pulire i tuoi servizi igienici , a volte dedichi parte del tuo budget all’acquisto di prodotti per la casa, costosi e aggressivi. Forse non lo sai, ma questi prodotti possono nuocere alla tua salute e a quella dei tuoi cari, senza contare il rischio di deterioramento per i tuoi sanitari .
Oltre al lavandino o al water, lo sciacquone è un luogo da non trascurare quando si puliscono i wc. Tieni presente che questa parte dei servizi igienici viene utilizzata tante volte quanto la tazza senza essere mantenuta. La presenza di plastica, metallo e acqua può provocare la proliferazione di batteri oltre alla comparsa di muffe e ruggine nella vasca di lavaggio , con conseguente rischio di perdite. È per questo motivo che è necessario pulire questo luogo allo stesso modo del fondo della tazza e del resto della toilette.
Per farlo si può utilizzare un prodotto facile da usare, ecologico, economico e che si può trovare in ogni dispensa che si rispetti. Si tratta di aceto bianco, un prodotto da usare tal quale o da diluire in acqua. Tutto quello che devi fare è versarlo nel serbatoio del tuo wc, aspettare che si riempia d’acqua e poi lasciarlo agire per qualche minuto. Grazie al suo potere disincrostante, l’aceto si occuperà di sciogliere lo sporco e la ruggine , eliminando al tempo stesso la muffa responsabile dei cattivi odori. Questo prodotto multiuso disinfetterà, strofinerà, deodorizzerà e farà brillare la tua toilette.
Inoltre, l’aceto bianco pulirà anche i vetri , il lavello, così come tanti altri elettrodomestici come la caffettiera, il bollitore o il forno a microonde. Il suo potere sgrassante e deodorante lo rende una risorsa di scelta per una pulizia rapida, senza sforzo e rispettosa dell’ambiente.
Inoltre, puoi anche versare alcune gocce di olio essenziale di limone o di eucalipto nella cassetta di risciacquo per profumare i tuoi bagni.
L’aceto bianco può salvare la tua attrezzatura?
Oltre alla cassetta del tuo sciacquone, altri luoghi richiedono una manutenzione regolare, come i tubi. Ricordati di controllare che i tubi sotto il lavello della cucina non siano ostruiti. Altrimenti, unito al bicarbonato di sodio, l’aceto bianco sarà molto efficace. Vi basterà mescolare un litro di aceto bianco con un litro di acqua bollente, aggiungendo 2 cucchiai di sale grosso e 4 cucchiai di bicarbonato. Versare la soluzione nel lavandino e lasciare agire per circa un’ora, quindi risciacquare con acqua bollente e poi con acqua pulita per finire.
Inoltre, anche la lavatrice è una di quelle attrezzature che devono essere manutenute regolarmente, soprattutto se presenta segni di intasamento. Per rimediare basta versare un litro di aceto bianco nel cestello della lavatrice e poi avviare un programma a vuoto a 90°C. Questa azione avrà un effetto igienizzante sul serbatoio della macchina.
Come puoi vedere, la manutenzione è la chiave per la durata. Assicurati di prenderti cura della tua attrezzatura se vuoi che duri il più a lungo possibile senza influire sulla tua salute e sulle tue finanze.