Se c’è un lavoretto domestico particolarmente difficile e pesante da svolgere, è pulire il piano di cottura . Non solo è soggetto all’accumulo di ogni tipo di cibo e grasso, ma vi si aggiunge il calore che li indurisce e li rende molto difficili da rimuovere.
Per fortuna ci sono degli accorgimenti che possono semplificare il lavoro e renderlo molto meno difficile, senza ricorrere a prodotti aggressivi come la candeggina, o strumenti come una spugnetta metallica che possono graffiare le superfici.
Se vuoi che il tuo piano cottura rimanga pulito e privo di residui di cibo e grasso, applica uno dei seguenti metodi e lasciati stupire dai risultati.
Primo metodo
Mescolare 120 ml di aceto bianco con 120 ml di sapone liquido e 250 ml di acqua. Versare sul fuoco e lasciare agire per qualche minuto, quindi strofinare con una spugna e infine passare un panno pulito.
Il sapone liquido scioglie il grasso, mentre l’aceto scioglie lo sporco ostinato e disinfetta a fondo.
Secondo metodo
Il limone è uno sgrassatore naturale e può essere utilizzato per pulire pentole, posate e persino il piano cottura. Particolarmente utile contro i grassi incrostati, deve essere miscelato con altri ingredienti per essere ancora più efficace.
Mescolate il succo di 4 limoni con un po’ d’acqua, aggiungete 4 cucchiai di sale grosso, uno di bicarbonato e versate sulla teglia.
Lasciare agire per 5 minuti, quindi utilizzare una spugna per strofinare bene. Infine, pulire con un panno umido.
Terzo metodo
Molto utilizzata nel campo della manutenzione domestica, la combinazione di aceto e bicarbonato è molto efficace contro le incrostazioni di grasso e altri tipi di sporco.
Mescolare 100 ml di aceto bianco con 3 cucchiai di bicarbonato, attendere che finisca la reazione effervescente, quindi utilizzare la soluzione per pulire l’intero piano cottura.
Se necessario, lasciare in posa 2 o 3 minuti prima di massaggiare bene. Infine, pulire con un panno pulito.