Se adorate friggere per concedervi quello sfizio settimanale che tanto vi manca, ma siete titubanti all’idea di dover ripulire il piano cottura, niente paura. Aprite la dispensa, troverete tutto il necessario per rimuovere schizzi di olio, macchie e incrostazioni senza impazzire. Inoltre in questo articolo vi forniremo dei trucchetti utili per non trasformare il piano cottura in un campo di battaglia.
Trucchetti utili per pulire il piano cottura incrostato
La prima cosa da fare una volta terminata la frittura è aspettare che il piano si raffreddi, in modo da evitare incidenti domestici. Per rimuovere l’olio in eccesso poi, servitevi di carta assorbente. Evitate di strofinare e di allargare la macchia, ma cercate piuttosto di raccoglierla.
Per facilitarvi in questo compito vi viene in soccorso la farina che vi aiuterà ad assorbire la macchia senza fatica. A questo punto, per sgrassare potete utilizzare semplicemente qualche goccia di detersivo per piatti e risciacquare con un panno umido.
In alternativa, potete utilizzare aceto bianco miscelato con acqua calda e detergente naturale come il sapone di Marsiglia. Applicate il composto sulla superficie e lasciatelo agire per alcuni minuti. Successivamente, strofinate delicatamente con una spugna non abrasiva e risciacquate con acqua pulita. Per rimuovere le macchie più ostinate, potete creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e strofinarla delicatamente sulla superficie.
Ma come dice il proverbio, prevenire è meglio di curare. Per evitare che il piano cottura si incrosti ci viene in soccorso il trucchetto dei fogli di alluminio. Questo trucco è molto popolare e molto efficace per per prevenire lo sporco e facilitare la pulizia. Posizionate uno o più fogli di alluminio sulla superficie del piano cottura e divertitevi a preparare pesce fritto, patatine, supplì, crocchette e tutto quello che vi rende felice. Al termine della cottura, rimuovete i fogli e come per magia, il vostro piano risulterà immacolato.