Per coltivare una pianta di ananas, tutto ciò di cui hai bisogno è un ananas fresco…
Pianta ananas al trapianto: per farlo, possiamo usare per il trapianto la parte non commestibile di questo frutto tra i frutti esotici che più facilmente troviamo nei negozi e nelle nostre casa; l’inverno è la stagione ideale per piantare ananas con questo “avanzo” per avere belle piante esotiche.
Lo scopo è quello di abbellire il nostro appartamento con piante dall´aspetto insolito, originale e rapido: infatti nel clima caldo delle mura domestiche la germinazione e la crescita di certe varietà sono particolarmente rapide e i risultati si possono apprezzare in tempi brevi.
Dal ciuffo dell’ananas, ad esempio, possiamo ottenere una pianta verde molto sviluppata.
Per la nostra “piantagione” occorrono recipienti di varie dimensioni: possiamo acquistarli in terracotta, in plastica o in torba compressa.
Alcuni recipienti possono essere recuperati in altri modi: ideali sono i contenitori dello yogurt da 125, 250, 500 gr o le cassette di polistirolo dei gelati, in ogni caso occorre praticare un foro sul fondo per lo sgrondo dell’acqua. Esistono terricci pronti all’uso che contengono già incorporato il fertilizzante oppure possiamo ottenerli mescolando sabbia, torba e terriccio comune da giardino e irrigando con fertilizzante liquido diluito in acqua.
Per coltivare una pianta dell’ananas, occorre innanzitutto un ananas fresco che può essere tranquillamente acquistato al supermercato.
Per ricavare la pianta di ananas possiamo procedere in due differenti modi.