Pianta morta? Il trucco dei giardinieri per ravvivarlo: bastano 3 passaggi

La prima regola dei giardinieri quando si tratta di rivitalizzare le piante è di non rinunciare mai al proprio fiore, anche se sembra stanco. Anche se i parassiti hanno colpito il tuo fiore, non scoraggiarti. Seguendo questi consigli, puoi recuperare piante che, a prima vista, non avevano alcuna possibilità di sopravvivere. Ecco come ravvivare una pianta secca in vaso.

Una pianta marcia
logo pinterest

Una pianta marcia – Fonte: spm

Come prendersi cura delle piante?

Se hai una pianta secca e colpita da parassiti  con radici ammuffite a causa dell’eccessiva irrigazione  , non abbandonarla. Dovresti sempre cercare segni che indichino il minimo sospetto. Prova a scoprire i segni della vita nelle foglie o nel fusto della pianta.

Ci vuole molta pazienza per dare alle piante in vaso il tempo di riprendersi. Spesso le piante molto secche o avvizzite hanno bisogno di diverse settimane per ritrovare splendore e bellezza.

I giardinieri considerano le piante come esseri viventi. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, le piante sono considerate semplici elementi decorativi. Il che è del tutto falso. È necessario conoscere le caratteristiche di ogni pianta per aiutarla a crescere in modo sano. Solo in questo modo puoi determinare le condizioni in cui un fiore o una pianta si sviluppa meglio.

I motivi per cui le piante muoiono

Una pianta può morire per vari motivi. Una delle principali cause che portano all’avvizzimento dei fiori sono i parassiti . In tali situazioni, dovresti prestare attenzione a buchi, foglie scolorite, arricciate e piegate, nonché gonfiore dello stelo. I giardinieri consigliano di pulire delicatamente ogni foglia con un panno imbevuto di acqua saponata.

L’acqua in eccesso può, a sua volta, far appassire la pianta. Di solito una pianta troppo irrigata ha foglie marroni o gialle. Come risolvere un problema del genere? Non innaffiare affatto la pianta, per cominciare, e posizionala in un punto lontano dalla luce solare diretta.

Le piante secche di solito mostrano sfumature marroni sulle foglie, specialmente sul bordo, e se lasciate incustodite alla fine cadranno. Scopri come controllare le condizioni di umidità dei fiori. Ovviamente togliete le foglie morte, così come quelle che sono appassite e tendono a staccarsi dal fusto.

Trattamento delle piante
logo pinterest

Trattamenti vegetali – Fonte: spm

Come ravvivare una pianta sbiadita in vaso in 3 passaggi?

Le piante possono anche morire per mancanza di nutrienti. La radice di un fiore può dire molto sulla salute della pianta. In genere, la radice dovrebbe essere liscia, spessa e con punte bianche. A volte è necessario cambiare il substrato, o anche il vaso, affinché la pianta si sviluppi correttamente.

Se ne senti il ​​bisogno,  usa un fertilizzante naturale  un paio di volte al mese per stimolare la crescita dei fiori. Puoi fare del compost fatto in casa per riportare in vita la tua pianta. Ottieni il massimo dai rifiuti domestici organici!

Fondamentalmente, i giardinieri affermano che ci sono tre passaggi principali da compiere quando una pianta muore.

  1. Il primo è tagliare e rimuovere le foglie secche. Taglia la pianta fino al livello del compost con le forbici o un coltello molto affilato.
  2. Quindi metti l’intera pianta in vaso in un secchio d’acqua.
  3. Quando non ci saranno più bolle in superficie, togliete la pianta dal secchio e lasciatela sgocciolare. Fino a quando non spuntano nuovi germogli, mantieni la pianta in un ambiente il più fresco possibile e lontano dalla luce solare diretta.

Potrebbe piacerti...