Se ami le piante e desideri farle crescere al meglio devi usare dei fertilizzanti efficaci, che assicurano una crescita eccellente e i nutrienti necessari per garantire fioriture rigogliose. Ma come fare per evitare di spendere troppi soldi? E quali prodotti usare che non siano nocivi?
Ricorrere agli ingredienti naturali è la soluzione migliore per assicurare alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno senza rischi, ma per risparmiare dobbiamo ricorrere a soluzioni strategiche. Una delle soluzioni geniali per far crescere rapidamente le piante è quella di ricorrere alla banana, un frutto facile da trovare anche a buon mercato e che è in grado di assicurare alle piante tanti vantaggi.
Come usare la banana per far crescere le piante? Ecco tutto quello che devi sapere su come usare la banana per far crescere la pianta Natalina!
Pianta Natalina, il fertilizzante naturale da usare
Usare la banana come fertilizzante per far crescere rigogliosa la pianta Natalina vuol dire assicurare a questa pianta, ma anche a tante altre piante, i nutrienti necessari per crescere sana e forte. La banana ha infatti una quantità elevata di potassio, ma anche di manganese, calcio, zolfo, magnesio e sodio, tutti minerali fondamentali per la crescita.
Pianta Natalina – imilanesi.nanopress.it
Il manganese, per esempio, favorisce la fotosintesi, mentre il calcio aiuta ad assorbire azoto, fattore importante per mantenere fertile il terreno. Il sodio, invece, favorisce il movimento dell’acqua fra le cellule e li mantiene attive.
Per questi motivi la banana è un eccellente fertilizzante naturale, ma scopriamo come utilizzarla per far crescere rigogliosa la pianta Natalina.
Pianta Natalina – imilanesi.nanopress.it
Come usare la banana sulla pianta Natalina
Puoi usare la banana sulla pianta Natalina in modo molto semplice. Puoi sfruttare tutte le proprietà sia del frutto che della buccia e metterla a pezzetti sul terreno. Scegli una banana più matura, che magari non devi consumare, e con un coltello tagliala a fettine o a pezzetti piccoli, facendoli cadere direttamente nel vaso della pianta.
I minerali e le vitamine contenuti nella banana agiranno come fertilizzante per far crescere la pianta e le assicureranno tutti i nutrienti di cui necessita per fiorire rigogliosa. Frutto saporito e succoso, è anche economico e puoi a che sfruttarlo in altri modi, ecco come.
Prepara un fertilizzante con le bucce della banana
Puoi ottenere un ottimo concime naturale dalle bucce di banana, che puoi ricavare in vari modi. Ecco cosa ti serve:
procurati 5 banane e taglie le bucce a pezzi le bucce
metti 1 litro di acqua in una pentola con e portala a ebollizione
quando bolle, aggiungi le bucce e fai bollire per 15 minuti
trascorso il tempo togli la pentola e fai raffreddare il contenuto
Frulla tutto il composto in un mixer, poi filtra il macerato liquido, senza però gettare le bucce che puoi usare sopra il terriccio.
Versa il liquido ottenuto in una bottiglia di plastica, servendoti di un imbuto. Potrai usare il concime liquido mescolato con acqua per irrigare la pianta Natalina. Le dosi per usarlo sono 1 litro di e 2 litri d’acqua.
Pianta Natalina – imilanesi.nanopress.it
Come preparare il concime di banana a freddo
Preparare il concime liquido a freddo con la banana è ancora più facile. Prendi un secchio di acqua e metti a macerare alcune bucce di banana. Lasciale in immersione per 48 ore, poi toglie e usa il liquido ottenuto per innaffiare la pianta Natalina.
Anche se il contenuto di potassio è inferiore, avrà effetti positivi sulla pianta e garantirà ugualmente una splendida fioritura. In questo caso puoi conservare il liquido per qualche giorno, poi dovrai gettarlo via.
Adesso che sai quali proprietà ha la banana per la pianta Natalina, la userai sempre e risparmierai sui concimi costosi!