Hai un orto, un giardino o semplicemente delle piante in casa e sul tuo terrazzo? Se la risposta è sì, prova a piantare una banana nel terreno e aspetta una o due settimane. Questo frutto è ideale per la nostra salute, è ideale anche per le piante e i risultati non tarderanno ad arrivare. Spieghiamo tutto di seguito.
Banana, piantala nel tuo giardino
La tarda primavera è solitamente il periodo dell’anno più intenso per l’orto, e lo stesso vale per le piante d’appartamento. La concimazione, in particolare, è di fondamentale importanza e va effettuata non solo nel modo giusto, ma anche con i prodotti giusti.
Dimenticate i fertilizzanti chimici, efficaci ma dannosi per l’ambiente, e puntate sui fertilizzanti naturali, altrettanto efficaci e che hanno il vantaggio inestimabile di non avere spiacevoli effetti collaterali. Ce ne sono molti, a volte insospettabili, ma qui ci concentreremo sulla banana.
Sapete tutti quanto sia ricco di minerali e vitamine, ma forse non sapete quanto può essere buono per noi, ma anche per le verdure.
Pianta banane in giardino
Vuoi riportare in vita le tue piante da interno? Che si tratti di un orto o di vasi, basta una banana.
Scava una buca, inserisci la frutta e coprila. Le piante riceveranno tutte le sostanze benefiche di cui hanno bisogno per una buona crescita grazie al decadimento del frutto, che inizierà dopo pochi giorni. Se sono alberi da frutto, saranno molto più succosi; se sono piante da fiore, beneficeranno maggiormente della fioritura.
Come vedete si tratta di un metodo di concimazione davvero semplice ed economico, ma così efficace che solitamente riesce a rinvigorire anche le piante più traumatizzate.
E cosa fare con i peeling?
Non buttare mai niente dalle banane, nemmeno la buccia. Di solito lo gettiamo nella spazzatura, ma è utile in vari modi e, soprattutto, come fertilizzante. Infatti, è possibile utilizzare solo i peeling per lo stesso scopo.
In questo caso è sufficiente metterli a bagno in acqua per un po’ e poi mescolarli al terriccio. Le bucce di banana sono anche ricche di vitamine e minerali che rafforzeranno anche gli esemplari più in decomposizione e daranno loro nuova vita.