Piantagione corretta: quando e come piantare le cipolle per ottenere bulbi di grandi dimensioni

Quando puoi piantare le cipolle?

Per fare questo, scava una buca profonda 10 cm, prendi una manciata di terra e stringila nel pugno. Se il terreno è bagnato e si attacca formando una massa, è un buon segno; se si sbriciola in mano, è troppo tardi. Un altro segno è il tempo. La temperatura media giornaliera dovrebbe essere di circa 8-10 gradi Celsius. Anche i tulipani e i narcisi sono un buon segno.

Come preparare un letto per le cipolle

Le cipolle amano il terreno sciolto e neutro. Se hai intenzione di piantare cipolle su una piuma, prepara il letto con humus di tre anni. Se le cipolle vengono coltivate per le rape, la cenere sarà un fertilizzante ideale. Prima di piantare, compatta leggermente lo strato superiore del terreno per dare alle cipolle maggiori possibilità di attecchire.

Come trattare i semi

I semi di cipolla devono essere riscaldati un paio di settimane prima di piantare, ad esempio vicino a un radiatore di riscaldamento. Trattare i semi con una soluzione rosa brillante di permanganato di potassio prima di piantare.

Come piantare le cipolle

Piantare le cipolle in solchi profondi 2-4 cm, tenendo conto della dimensione del bulbo. La distanza tra i solchi dovrebbe essere di 20 cm e tra i bulbi di 6-8 cm. I piccoli set non sparano quasi mai e le cipolle esposte al gelo possono sparare, quindi tieni d’occhio le previsioni del tempo.

Potrebbe piacerti...