Piante che puoi conservare in vasi pieni d’acqua

Ci sono più  piante che possono essere coltivate in acqua  di quanto pensi, ed è probabile che tu ne abbia già alcune in casa tua. Oltre ad essere belli e decorativi, sono utili anche per ossigenare l’ambiente, generare umidità e avere un effetto rilassante.

Solitamente le piante vengono coltivate in vasi pieni di terra, ma sapevi che non è sempre necessario? Esiste una tecnica chiamata idrocoltura che prevede la sostituzione del terreno con acqua e fertilizzante liquido. Le piante possono così  vivere per anni in vasi pieni d’acqua  .

Innaffiarle troppo o troppo poco è una delle principali cause di morte delle nostre piante d’appartamento. Il vantaggio principale di coltivare le piante in vasi pieni d’acqua è che non devi più preoccuparti di questo. Inoltre, le sostanze nutritive rimangono nell’acqua e la radice può assorbirle senza problemi.

Non tutte le piante sono adatte a questo tipo di metodo. Di seguito elenchiamo le  piante d’appartamento più belle che si possono coltivare in acqua  .

Patata dolce (  Ipomoea batatas  )

È buonissima e si trova in tante preparazioni diverse, ma pochi sanno che la patata dolce è il frutto di una bellissima pianta che può essere coltivata in acqua. Metti semplicemente una patata dolce in un barattolo pieno d’acqua per farla germogliare dopo pochi giorni.

Bambù fortunato (Dracaena Braunii)

È una delle piante d’appartamento più comuni e può essere trovata letteralmente ovunque, dai ristoranti agli uffici. Nonostante il nome, la pianta non ha nulla a che fare con il bambù. È una dracaena e cresce dolcemente nell’acqua.

Pothos

È anche una pianta d’appartamento molto comune che si presta perfettamente all’idrocoltura. Basta mettere l’estremità di uno stelo in acqua e dopo qualche settimana attecchirà. Successivamente cresceranno nuove foglie e il fusto diventerà sempre più spesso.

Spatifillo

Lo Spatiphyllum è una pianta semplice da coltivare in terra, ma ancor di più in acqua. Si adatta molto bene all’idrocoltura e presenta foglie di colore verde intenso e fiori bianchissimi.

Filodendro

Sono molte le varietà di filodendro che si possono coltivare in acqua, ma quello rampicante è senza dubbio il migliore. Le foglie sono bellissime, a forma di cuore e di un verde brillante. Non necessita di molta luce e quindi può essere posizionata in camera da letto.

Edera

L’edera può essere coltivata anche in acqua. Ne esistono molte varietà, ma le più adatte all’idrocoltura sono quelle a foglie piccole. Tagliate delle talee di circa 20 centimetri e immergetele a metà nell’acqua.

Singonio

Il singonio è un’altra pianta molto utilizzata per abbellire gli interni delle nostre case. Si trova facilmente piantato in terra, ma può essere conservato tranquillamente anche in vasi pieni d’acqua.

Aglaonema

Questa bella pianta d’appartamento è particolarmente bella per i colori verde e crema delle sue foglie e cresce bene in acqua.

Come far crescere una pianta d’appartamento in acqua?

Il metodo è molto semplice e consiste nel conservare le radici in un contenitore pieno d’acqua contenente le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno. Per alcune piante può bastare solo l’acqua, per altre è necessario utilizzare fertilizzanti appositi e palline di argilla o pietra sul fondo per mantenere gli steli in posizione verticale.

Utilizza appositi fertilizzanti liquidi: bastano poche gocce ogni volta che si cambia l’acqua della pianta. Fate attenzione perché se esagerate potreste rovinare la pianta.

Potrebbe piacerti...