Insetti come scarafaggi, formiche e mosche possono letteralmente invadere le nostre case, anche se le puliamo frequentemente. Umidità, rifiuti organici e calore favoriscono il proliferare di questi ospiti indesiderati nelle nostre case.
Gli scarafaggi, oltre ad essere brutti, trasportano batteri e parassiti che possono causare malattie gastrointestinali. Si riproducono facilmente in spazi più caldi e umidi e con avanzi di cibo, come le dispense.
Anche le mosche possono trasportare batteri, sono piccole creature che, prima di entrare nelle nostre case e magari depositarsi sul cibo, hanno vagato all’esterno, anche sulla spazzatura e su altra materia organica.
Se hai provato insetticidi commerciali e non sei riuscito a eliminare il problema, prova la natura. Di seguito elenchiamo le piante migliori per tenere lontani scarafaggi, formiche e mosche senza mettere a rischio la nostra salute.
Erba gatta . Questa pianta è un repellente impareggiabile e particolarmente efficace contro le mosche, mentre respinge formiche e scarafaggi.
Aglio . Ha un odore pungente che è praticamente odiato dagli insetti, che se ne tengono alla larga.
Basilio . Non è utile solo in cucina, avere una pianta di basilico in casa ci permette di tenere lontane mosche e scarafaggi.
Alloro . Anche se per noi è gradevole, il profumo dell’alloro è insopportabile per mosche e scarafaggi.
Lavanda . Non solo è bella e produce bellissimi fiori, ma la lavanda è un ottimo repellente naturale che terrà lontani scarafaggi e mosche.
Cetriolo . Metti qualche fetta di cetriolo nei punti di ingresso degli scarafaggi o delle formiche, vedrai come li terrà lontani.