A chi non piace avere una casa piena di piante? Oltre a purificare l’aria e a rilassare l’ambiente, le piante danno un tocco estetico alla nostra casa. Ma se non avete un balcone o un giardino, la scelta delle piante da tenere in casa si riduce notevolmente.
In questo articolo vi suggeriamo alcune piante che potete tenere in vasi pieni d’acqua e che dureranno a lungo. Naturalmente, le piante non avranno bisogno di terra o acqua.
Questa tecnica si chiama idrocultura e può essere applicata a molte piante diverse. Di seguito spieghiamo, in linea di massima, come si fa.
Il primo passo consiste nel togliere la pianta dal vaso, facendo molta attenzione a non danneggiare le radici.
Mettere la pianta in un contenitore pieno d’acqua a temperatura ambiente per una notte. Poi sciacquate accuratamente la radice con acqua per eliminare ogni traccia di terra.
Mettete un po’ di argilla nel contenitore di vetro, poi metteteci la pianta, aggiungete acqua e un fertilizzante liquido, in modo che la radice possa assorbire tutte le sostanze nutritive.
17 piante che possono essere tenute in acqua
Zebra. Questa nota pianta d’appartamento è molto decorativa e può crescere perfettamente in acqua.
Papiro. Gli antichi Egizi lo utilizzavano come superficie di scrittura, ma oggi viene coltivato soprattutto a scopo ornamentale. Può essere conservato in acqua
Potus. Una pianta tropicale che è anche una delle piante d’appartamento più comuni. Si adatta perfettamente alla coltivazione in acqua: basta mettere un ramo in un vaso pieno d’acqua e aspettare che attecchisca.
Spathiphyllum. Questa pianta può essere coltivata in acqua e produce bellissime foglie verdi e fiori bianchi.
Aglaonema. Pianta da interni molto diffusa, può sopravvivere perfettamente in acqua.
Rosmarino. Anche questa utilissima pianta aromatica può essere conservata in acqua, seguendo le istruzioni descritte sopra.