Piante e afidi: sbarazzatevi subito dei parassiti in questo modo

Gli afidi sono minuscoli insetti che attaccano e infestano diverse varietà di  piante e colture,  senza eccezioni. Se non affrontati in tempo, questi fastidiosi insetti possono causare danni alle piante o morte.


Afidi: che tipo di danni provocano alle piante?

Perché questi insetti sono spaventosi? In poche parole, gli afidi si nutrono succhiando la linfa attraverso le foglie, il fusto e il frutto della pianta, causando danni. Gli afidi  trasmettono indirettamente anche malattie fungine e batteriche,  provocano alterazioni fisiologiche nella pianta e compromettono la fotosintesi. Se non trattati in tempo, gli afidi possono causare la morte delle piante.

Come riconoscere la presenza degli afidi

Queste sono alcune delle caratteristiche  che indicano la presenza di questi  fastidiosi insetti. Tra queste troviamo  la melata  , una sostanza organica appiccicosa che gli afidi espellono dopo aver succhiato la linfa della pianta. Ma ci sono anche altri indizi che ci portano a scoprire l’invasione degli afidi:



  • Deformità e foglie gialle:  foglie, fiori e frutti deformati, arricciati o giallastri sono segno della presenza degli afidi, poiché costituiscono la loro dieta principale.
  • Galli  – Alcune specie di afidi causano galle sulle radici o sulle foglie delle piante.
  • Melata  – Se le foglie o gli steli sono ricoperti da questa sostanza appiccicosa, significa che gli afidi si stanno nutrendo degli alberi colpiti. Questa sostanza chiamata melata può cadere dall’albero e depositarsi su automobili, biciclette, marciapiedi, ecc.
  • Virus e insetti:  come abbiamo accennato, gli afidi causano  virus e malattie tra le piante. E possono anche attirare altri  insetti indesiderati   come le formiche.

Come sbarazzarsi degli afidi

Esistono diversi tipi di trattamenti per eliminare questi insetti. Possono essere biologici o meccanici, ma noi consigliamo sempre di optare per soluzioni ecologiche e quindi sicure da utilizzare, al posto dei prodotti chimici. Ecco alcuni esempi:

  • Spruzzare acqua fredda sulle foglie spostando e lavando gli afidi  . In generale, questa è una buona soluzione perché gli afidi non riescono a ritrovare la strada per raggiungere la stessa pianta.
  • Trattamento biologico con sapone neutro:  le piante possono essere liberate dall’afide grazie ad una leggera soluzione di acqua e  sapone neutro potassico  (o sapone di Marsiglia) che viene spruzzata sulle parti colpite.
  • Olio di neem  , saponi insetticidi e oli di semi utilizzati in agricoltura:  tutti questi ingredienti sono ottime soluzioni naturali contro gli afidi pestiferi. Assicurati comunque di seguire le istruzioni sulla confezione prima dell’uso.

Nota:   è sempre importante testare prima il prodotto su una piccola area per alcuni giorni e verificarne l’effetto prima di utilizzarlo sulle piante. Infine, se opti per soluzioni chimiche, assicurati sempre di leggere e seguire correttamente le istruzioni del prodotto.

Potrebbe piacerti...