Per avere piante sempre sane e resistenti si può ricorrere ad un rimedio naturale molto efficace: tutti i passaggi.
Soprattutto durante il periodo più caldo, cioè primavera ed estate, a molte persone piace ricominciare a coltivare fiori e piante , sia nel proprio giardino che all’interno dell’appartamento. È proprio questo il momento in cui la natura torna a dominare la scena, regalando un’esplosione di colori e profumi che vi lascerà davvero a bocca aperta. Tuttavia, per far sì che le vostre piante crescano sempre vigorose e rigogliose, è necessario seguire attentamente alcuni consigli, onde non correre rischi per la salute dei nostri amici verdi. Non è sempre facile riuscire ad avere piante sane e verdi , soprattutto per chi sta muovendo i primi passi in questa attività.
Con questo rimedio le vostre piante cresceranno sane e forti
Il primo aspetto che non deve mai mancare affinché le nostre piante crescano sane e forti è ovviamente l’alimentazione . Solo con i giusti nutrienti le piante diventeranno robuste, resistenti e con un forte apparato radicale.
Molti scelgono di ricorrere ad alcuni dei prodotti leader sul mercato, ma è sempre meglio evitare queste opzioni “chimiche” e preferire rimedi naturali e biologici.
Tanto per fare un esempio, le bucce di arancia e di mandarino sono ottime soluzioni per garantire che le nostre piante crescano forti e sane. Ecco perché non bisogna mai buttarli via, ma al contrario conservarli per utilizzarli a questo scopo.
La buccia d’arancia fornisce un alto contenuto di flavonoidi , ovvero antiossidanti che aiutano a proteggere la pianta dallo stress ossidativo e ad aumentare la resistenza alle malattie dei nostri amici verdi.
Ma non è tutto, perché la buccia d’arancia racchiude anche tante altre proprietà benefiche. Basti pensare ai nutrienti come calcio, potassio e magnesio , molto importanti per la crescita e lo sviluppo delle piante. Ecco perché le bucce d’arancia sono davvero un rimedio eccezionale per favorire una crescita sana e forte delle nostre piante.
Affinché il rimedio sia più efficace, sono necessarie le bucce essiccate. Prendete la scorza di un’arancia e mettetela nel frullatore , aggiungendo dieci chiodi di garofano e mezzo litro d’acqua.
La scelta dei chiodi di garofano ovviamente non è casuale. Questa spezia comune ha proprietà antiossidanti e aiuta a proteggere la pianta dai radicali liberi dannosi. Inoltre, i chiodi di garofano sono ricchi di minerali come calcio, magnesio e fosforo, essenziali per la crescita e lo sviluppo delle piante.
Innaffia le piante con questa soluzione ogni 20 giorni
Dopo aver mescolato la soluzione possiamo aggiungere acqua (più o meno un altro litro) per iniziare ad annaffiare le piante.
Questo è il rimedio più gettonato, ma possiamo ricorrere anche ad un’alternativa facile, ovvero l’aggiunta di pezzetti di scorza d’arancia e chiodi di garofano al terreno attorno alla pianta , in modo da avere un ottimo fertilizzante.
Affinché le nostre piante ottengano i migliori benefici è necessario annaffiarle ogni 20 giorni con questa soluzione . Naturalmente le piante avranno bisogno anche di altre sostanze essenziali, come l’azoto e il fosforo.
Per questo motivo è sempre opportuno garantire alle piante un’ampia gamma di nutrienti annaffiandole con diverse tipologie di concimi organici.