Grazie ad alcune piante da interno possiamo dire addio alla polvere in casa. Ecco quali sono i migliori da tenere in casa.
Nelle nostre case, per motivi decorativi o per purificare l’aria, tendiamo ad utilizzare e ad avere piante in casa, anche se molti di noi non hanno il pollice verde per mantenerle.
Ma non disperate, perché non tutte le piante necessitano di molte attenzioni ed è per questo che tendiamo a preferire alcune piante grasse che non necessitano di particolari cure.
Piante: il meglio per spolverare le nostre case
Alcuni di essi, oltre a favorire un’aria salubre attraverso il ricircolo dell’aria e il rilascio di anidride carbonica, tendono ad assorbire l’umidità e fanno sì che sulle nostre pareti non si formi condensa, che potrebbe portare alla formazione di muffe.
Le piante sono quindi alleate della nostra salute e di quella del pianeta. È consigliabile, infatti, avere fuori dal balcone delle piante utili all’impollinazione degli insetti.
Grazie ad alcune piante che danno vita a bellissimi fiori, gli insetti che volano nell’aria potranno posarsi su di esse e favorire l’impollinazione così importante per il nostro pianeta.
Ma oltre a ciò, ci sono piante che possono risolvere i nostri problemi di allergie, soprattutto per quanto riguarda l’accumulo di polvere e la sua presenza nell’aria che può causarci problemi.
Le foglie di alcuni di questi arbusti svolgono un’azione spolverante grazie ad alcune peculiarità e caratteristiche nascoste nel fogliame e di seguito elenchiamo le tre piante migliori.
I tre migliori
Il primo è il ficus elastica, detto anche fico della gomma, che si presenta come una pianta verde perenne il cui fogliame decorativo tende ad aumentare l’umidità rilasciando l’acqua assorbita attraverso i pori posti sotto le foglie.
Grazie alla loro forma ampia e al loro aspetto lucido, trattengono la polvere e la intrappolano, ma soprattutto impediscono la presenza di granelli nell’aria grazie al loro aspetto ceroso.
Inoltre hanno altre proprietà, in particolare quella di eliminare le sostanze tossiche presenti nell’aria, come la formaldeide che viene rilasciata da colle, vernici o isolamenti, e che si può trovare durante la ristrutturazione delle nostre case.
La seconda pianta è il ficus beniamino o fico piangente, che si adatta molto bene a tutti gli ambienti, favorendone la sopravvivenza in spazi ristretti grazie alla sua robustezza.
Perché mantiene l’aria fresca, trattiene la polvere ed è sempre meglio acquistare un caro ficus con una chioma folta e un tronco abbastanza grosso per migliorare il livello di umidità nella stanza.
È importante irrorare spesso la chioma di questo arbusto con acqua non calcarea in modo da mantenerla sempre umida, soprattutto se la nostra pianta è esposta vicino a fonti di calore.
L’ultima pianta utile per eliminare la polvere è il pothos, che tende a sudare molto e a trattenere le sostanze grazie al suo fogliame che, a seconda della specie, tende ad essere rampicante o ricadente.
Originariamente pianta ornamentale e tropicale, ha anche la capacità di assorbire tossine come xilene, toluene, benzene e formaldeide. È consigliato a chi non ha familiarità con le piante per il suo basso livello di manutenzione.