Piastrelle sfuse, come ripararle senza rimuoverle: il consiglio del piastrellista

Le piastrelle sfuse sono causa di umidità in ogni ambiente della casa e purtroppo non c’è niente di peggio, perché quando costruisci quella che dovrebbe essere la casa dei tuoi sogni fai di tutto per rispettare le idee e i progetti iniziali, e per ridurre al minimo gli interventi negli anni successivi .

Quando qualcosa va storto genera grande malcontento e non solo perché per rimediare sei costretto a spendere ingenti  somme di denaro che non tutti hanno.

Tutti hanno un obiettivo: avere una casa strutturalmente solida e perfetta sotto ogni aspetto. Purtroppo però non sempre si ottiene ciò che si spera, a volte basta una piastrella sfusa, che può causare problemi pesanti e gravi come muffe e umidità.

La soluzione agli odori sgradevoli di umidità in casa

Entrare in una casa che profuma di umido in ogni momento della giornata e in tutte le stagioni è tutt’altro che piacevole. Accogliere gli ospiti in casa con la consapevolezza dell’odore opprimente di umido è la cosa più brutta e spiacevole che esista. Per non parlare del fatto che vivere in un ambiente malsano è pericoloso.

Per questo è opportuno intervenire quando c’è ancora tempo, anche perché solo così si potrà risolvere il problema senza spendere chissà quanti soldi. In questo caso non è necessario chiamare un professionista, bisogna  prima valutare l’entità del danno e poi decidere il da farsi.

Togliere le piastrelle: il metodo fai da te

Il consiglio è quello di provare ad effettuare le riparazioni in casa  , in maniera fai da te, perché a volte questo si può risolvere acquistando appositi kit che hanno un costo irrisorio e irrisorio. Per riparare le piastrelle sfuse, puoi provare ad acquistare un particolare kit che permette di riparare scheggiature, buchi e minimi danni alle piastrelle ripristinandone l’aspetto facendole sembrare nuove, con poca fatica.

Un appassionato del fai da te così come una persona che non ha abilità manuali potrà ottenere un buon risultato. Se solitamente  per risolvere il problema delle piastrelle  che si staccano dal pavimento o dalle pareti è necessario rimuoverle completamente e rifare il lavoro da zero, in questo caso no. Ecco come farlo.

Ecco come far aderire perfettamente le piastrelle senza smontarle

Si prende un martello e si picchiettano le piastrelle, ovviamente misurando la forza perché se si esagera si rischia di romperle. Questo metodo ci permette di capire attraverso il rumore  quali sono i punti vuoti e quindi dove bisogna intervenire.

Una volta capito quali sono i punti vuoti, si segnano con una matita, poi si praticano i fori con un trapano. A questo punto si prepara lo stucco, una volta pronto lo si versa nella pistola e  con questa si chiudono i fori dai quali le piastrelle prendono aria. 

Fatto ciò si pulisce il pavimento e infine si picchiettano le piastrelle con un martello. Questo procedimento permette una migliore adesione delle piastrelle eliminando le bolle d’aria. Utilizzando questa tecnica il problema  si risolve in poche ore, risparmiando tempo e denaro,  rendendo tutto praticamente come nuovo.

Potrebbe piacerti...